Sharing is caring!

%e2%80%8eimiei10libri#‎iMiei10Libri‬ è un’iniziativa ministeriale che permetterà di portare nelle biblioteche scolastiche autori italiani degli anni 2000 e, per i più piccoli, favole e testi italiani ed europei per bambini. Insegnanti e alunni possono infatti votare online dieci libri che vorrebbero leggere e trovare nelle biblioteche scolastiche. Ogni classe può votare dieci libri; i primi dieci testi della classifica nazionale verranno inviati alle scuole.

Il concorso è rivolto a due categorie di destinatari: studenti delle scuole primarie statali: possono scegliere tra fiabe, racconti e testi di letteratura per bambini scritti da autori italiani o europei; studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: esprimono la propria preferenza sui libri di narrativa di soli autori italiani, pubblicati a partire dall’anno 2000. Per partecipare leggere la Guida. C’è tempo fino al 1° Dicembre 2016 per esprimere le preferenze.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, di formare lettori motivati e consapevoli, di accrescere e alimentare il desiderio di imparare e apprendere, di sottolineare la funzione della lettura come indispensabile pratica educativa e formativa, di rafforzare il ruolo e la visibilità delle biblioteche scolastiche intese, oggi, nella loro nuova accezione di laboratori e ambienti innovativi in cui, anche attraverso nuove metodologie didattiche, coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali. A tal fine gli studenti sono chiamati a votare i libri preferiti che, anche in formato digitale, andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche dei loro istituti. Maggiori informazioni su http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-imiei10libri.shtml

Comments

comments