PARCHEGGIA L’ AUTO È MONTA IN SELLA”, UN’INIZIATIVA DELL’ ADMO (ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO) – DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 – ORE 10 – DUE PERCORSI ALTERNATIVI PER UNA SIMBOLICA GARA FAMIGLIARSPORTIVA – LE FINALITÀ DELL’ ADMO –
DOMENICA, 17 ottobre 2021, sarà una giornata fuori del comune per i Sancesaresi. Su promozione dell’ ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) avrà luogo un evento singolare: si arriva in macchina e si monta in bici, per partecipare ad uno dei due percorsi previsti nell’hinterland del paese. I primi cento partecipanti avranno una bella sorpresa. Affrettiamoci, allora, ad arrivare in tempo. La Polizia locale, il Ciclo Club San Cesareo e il Mountain Bike dei Castelli Romani accompagneranno gli improvvisati ciclisti. Il Comune, ovviamente, non poteva stare a guardare, perché ha dato il suo patrocinio.
Noi non possiamo non aggiungere che tutto queso è dovuto al ricordo di Andrea Farinacci. Lui ha ceduto per non aver trovato un donatore di midollo osseo compatibile. Non deve succedere più una tale fatalità. Più donatori ci sono, più le probabilità di salvare vite umane si avranno.
Per questo L’ADMO si è proposto di raggiungere, oltre quelle del 5°punto, altre finalità intese a migliorare l’ambiente e le strutture per renderlo pienamente godibile:
1️⃣ conoscere meglio il nostro territorio;
2️⃣ incentivare la mobilità sostenibile;
3️⃣ immaginare un paese a misura di bambino, dove anche i più piccoli abbiano diritto di uscire in bici per una pedalata;
4️⃣ stimolare la realizzazione di piste ciclabili;
5️⃣sostenere i progetti e la ricerca ADMO
Con queste premesse e prospettive partecipare è da persone coraggiose e altruista. È la volta buona per fare qualcosa che arresti la corsa verso la fine del pianeta terra. Diventiamo protagonisti di una virata a U, che ci possa portare ad epoche felici. A volte ci vuole poco: nel nostro caso basta una semplice e salutare pedalata.
Pino Pompilio