Sharing is caring!

VOLLEY: ROSAVOLLEY VELLETRI, SECONDA DIVISIONE: AGGANCIATA LA VETTA !!

Le veliterne, pur non gareggiando, approfittano dello scivolone interno della Duemila12 Roma e la appaiano in testa alla classifica. La Serie D sconfitta al tie-break, ma c’è ancora speranza.                           

La buona novella per le ragazze della Seconda Divisione della Rosavolley Velletri arriva nella tarda serata di domenica dalla Capitale dove le capoliste del girone, le capitoline della Duemila12 escono sconfitte dal Marino nella propria tana per 1-3 e vedono così dilapidato in soli sette giorni il notevole vantaggio di 6 punti che avevano nei confronti dell’antagonista della stagione, la Rosavolley. Proprio così. Le ragazze romane 15 giorni prima erano imbattute in vetta con 15 vittorie in altrettante gare e veleggiavano spedite verso la Promozione. Poi la sconfitta a Velletri di sabato 14 Aprile e l’inopinato scivolone interno dell’ultimo turno, solo 7 giorni dopo, le riportavano con i piedi per terra e sconvolgevano la classifica. Le castellane l’ultimo sabato non hanno giocato per rispettare il loro turno di riposo e quindi sono restate alla finestra in attesa di notizie da Roma dove le rivali dal loro canto cedevano alle ospiti del Marino, formazione in notevole crescita di rendimento e di risultati nell’ultimo periodo. Ora la graduatoria, a sole tre gare dal termine della stagione regolare, vede Rosavolley Velletri e Duemila12 Roma appaiate in testa con 44 punti, pari numero di vittorie (15), pari numero di sconfitte (2), pari numero di set vinti (47) ma, attenzione è qui la differenza, con un set perso in meno rispetto alle antagoniste (13 contro 14) e quindi maggior differente quoziente set (3,62 contro 3,36). In pratica un’inezia, un capello che rende diversa la posizione in classifica tra le due contendenti. Un nulla dopo 17 gare disputate. Ma guardiamo avanti. Mancano – come detto – tre partite alla fine della stagione regolare. Le rossonere di Velletri ne affronteranno due di fila tra le mura amiche del Liceo Landi, rispettivamente contro Decimo Roma sabato 28/4 e contro Vsa Particolari Pomezia sabato 5/5 per poi chiudere in trasferta lunedì 15 Maggio ad Albano contro le locali dell’Albano-Albalonga. Basterebbe loro vincerle tutte con il massimo risultato nei set ed infischiarsele di quello che faranno le romane. A dirlo così sembra semplice, ma tutte le gare vanno giocate con il massimo impegno, concentrazione e rispetto per le avversarie di turno. Per evitare bruschi e spiacevoli sorprese, quali l’ultima capitata alle ex solitarie capoliste. Ma il Gruppo di capitan Vecchi di ciò ne è ben conscio. Ora tutto dipende da loro e da cosa faranno. Saranno loro stesse ad essere le uniche padrone del loro destino sportivo in questa stagione. Quello che combineranno le altre conta relativamente. Forza ed in bocca al lupo. Il finale di stagione sarà avvincente ed emozionante.

In Serie D invece le ragazze di Piero Ronsini si sono dovute arrendere al tie-break per 3-2 a Grottaferrata contro il Città di Frascati in una gara tiratissima. Lo recitano i parziali: 32-34; 15-25; 25-13; 25-22 e 15-5. Il punto guadagnato non permette alle veliterne di abbandonare l’ultimo posto ma concede loro un’ulteriore fiammella di speranza in ottica permanenza nella Serie. Infatti, come da regolamento federale, la formazione con l’etichetta G1, che vuol identificare il Club, leggasi Rosavolley, che schiera nel Campionato Regionale una rosa con atlete Under 18, al termine delle 26 partite della categoria se evita l’ultima piazza, si salva dalla retrocessione ed ha diritto alla conferma nella prossima stagione agonistica. Orbene la Rosavolley registra ora 7 punti e sopra di lei ha la Vigna Pia di Roma a quota 8. Quindi solo un punto sopra. Mancano due gare al termine e proprio nell’ultima tornata le rossonere andranno a far visita a Roma alla più vicina compagine in termini di classifica. Un eventuale sorpasso sul filo di lana vorrebbe dire centrare l’obiettivo della permanenza. La speranza è l’ultima a morire. Perché non crederci sino alla fine?

 

Danilo Mancini

nella foto: Francesca Della Bina, schiacciatrice della Seconda Divisione

Comments

comments