Sharing is caring!

Il programma della 71° edizione della Sagra Dell’Uva di Zagarolo, che si svolgerà il 3- 4-5 ottobre nelle piazze e nelle strade del centro storico, è ormai definito.
Il più importante evento cittadino, che tradizionalmente richiama migliaia di visitatori, manterrà le caratteristiche delle edizioni precedenti, ma non mancheranno le novità.
Si potrà ammirare un vero e proprio “Museo della civiltà contadina” nel tratto tra Piazza Santa Maria, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Tre Cannelle.
A Piazza Santa Maria, a cura della Pro Loco e della Confraternita di Sant’Antonio, nei pressi dell’osteria delle degustazioni, verrà proposta una mostra fotografica con foto recenti del centro storico e delle vecchie edizioni della sagra.
I ragazzi di “Portone Marraccio” riprodurranno alcune scene della vendemmia di una volta, con i profumi del mosto fresco.
Le associazioni “ Inter Club”, “Balestrieri”, “Do Mani” e “Amici di Zagarolo” riprodurranno tratti di filari e pergole. C’è grande attesa per vedere il “bottel” un mini albergo diffuso formato da botti di castagno “matrimoniali” realizzato dall’associazione “Do Mani”. Mentre gli “Amici di Zagarolo”, in Piazza Tre Cannelle, costruiranno pergolati lignei, tralci, botti e panche che simuleranno un’antica locanda e luogo di lavoro,con oggetti legati alle attività manuali e la vita campestre di inizio secolo.
In Piazza Indipendenza l’Associazione NoBorder Onlus, in collaborazione con il Wiki Hostel, gestirà uno spazio informativo per collaborare e partecipare al progetto “Turismo Zagarolo” con Video-Proiezioni, Canti e Balli popolari, Turismo Sociale e
Riciclo Creativo.

In Via Fabrini
il “Club Lazio” e i “Tre Borghi”
appenderanno i grappoli d’uva
agli
ombrelli che hanno colorato l’estate zagarolese.

Quest’anno, dopo l’esperimento positivo dello
scorso anno, gli addobbi della Sagra si
estenderanno
anche su Via Calandrelli dove
si
potrà accedere alle osterie
delle
associazioni “ Movimento Centrale bike” e “Sinergie” posizionate in caratteristiche piazzette.
Prima della tradizionale sfilata della domenica pomeriggio sono
in programma
manifestazioni sportive con eventi di Atletica, Mini Volley e Ciclismo.
Appuntamento
alla “Fontana Nuova” per il giro in “Bici tra le cantine vinicole” organizzato per sabato 4 ottobre dall’Associazione “Movimento Centrale”.
Un’esibizione equestre a cura di “ Cavalli e Cavalieri di Zagarolo” è prevista nel cortile di Palazzo Rospigliosi nella serata di sabato.
Punto di forza dell’evento sarà la sfilata storica, prevista nel primo pomeriggio di domenica 5 ottobre, animata da figuranti vestite da popolane, da cavalli e cavalieri appartenenti ai gruppi locali di “Carri e Carrettieri” e “Cavalli e Cavalieri”.
Il “Gruppo di danza popolare della Pro Loco” si esibirà in balli e danze popolari. Il tutto con la partecipazione di diversi gruppi folk e gli immancabili “ Sbandieratori di Castel Madama”.
Le associazioni no profit come sempre gestiranno gli spazi di degustazione con l’allestimento di caratteristiche “osterie” con i nomi di quelle che fecero epoca a Zagarolo durante l’arco degli anni ’50. Offriranno inoltre, per l’occasione, menù di prodotti tipici e vino delle migliori produzioni locali e uva per gli ospiti provenienti da ogni parte della regione.
La musica e gli addobbi caratterizzeranno come sempre la festa con spazio ai gruppi musicali folk dell’area prenestina e castellana: il piatto forte verrà offerto a Piazza Santa Maria sabato 4 ottobre alle ore 20.30 con il concerto di Giuliano Palma (ingresso libero).
Il programma per temi:
Musica: Eventi gratuiti per tutti gusti: dal concerto per pianoforte e violoncello in
programma
nella Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi-
domenica 5 ottobre alle
ore 12,00, ai gruppi folk itineranti e fissi nelle piazze e presso le “osterie”:
gli abruzzesi
“Sandandonijre”, i laziali “Mimmì e Mommò” , i
“Folklore Nostrano” e i
rumorosi “Mistura Maneira” coinvolgeranno in canti e balli gli ospiti delle osterie.
Come sempre si esibiranno “Gli E.R.R.E 6” di Cave. Torneranno
a Zagarolo anche I
“I Figli delle Stelle” – sabato in Piazza Guglielmo Marconi – e i simpatici
“Gino e Rosy” –
domenica
a Piazza Santa Maria. Sabato 4 ottobre grande live di Giuliano Palma a
Piazza Santa Maria.

Altri spettacoli:
Uno spettacolo equestre si svolgerà sabato nel Cortile di Palazzo
Rospigliosi
con
il prato che verrà rigenerato con un intervento di
manutenzione
straordinaria. Anche quest’anno in Piazza Marconi si potrà assistere alla “Danza del ventre” e alla esibizione della scuola di ballo “Full Dance”.
Mostre: Palazzo Rospigliosi, propone, con ingresso libero, (ore 10- 18) la Mostra degli artisti del Gruppo Labronico di Livorno nella quale espone tra gli altri Dario Ballantini (il famoso “Matteo Renzi” di Striscia la Notizia).
Nella Sala delle Bandiere si potrà assistere a proiezione foto d’epoca delle prime edizioni della Sagra dell’Uva.
In Piazza Santa Maria è allestita la mostra fotografica di Sandro Vallerotonda “Zagarolo tra cielo e terra” con inedite immagine del centro storico effettuate a bordo di un elicottero.
Mercatino: anche quest’anno nello spazio tra Corso Garibaldi e Viale Ungheria si terrà il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato.
Teatro di strada: scene di teatro dialettale in Corso Vittorio Emanuele (tutti i giorni) e incursioni di danza in Via Fabrini sabato 4 con “La città va in scena” a cura di DAD. Laboratori: Il Museo del Giocattolo organizza domenica 5 dalle 16-30 alle 18.00 “Soffici come le piume dolci come l’uva” Laboratorio di gommapiuma per “bambini” di tutte le età…
Sport: per gli appassionati della bicicletta c’è in programma “in bici tra le cantine vinicole” una ciclo passeggiata tra le cantine di Zagarolo, sabato alle ore 10.00
nella stessa giornata, alle ore 14.30 si disputerà la 3° edizione de “Il più veloce di Zagarolo”, gara podisitica per bambini i organizzata dall’Atletica Lazio.
domenica mattina a Corso Vittorio Emanuele si svolgerà il classico appuntamento con il “Torneo Topolino di minivolley” intitolato a Irene Lombardo.
Libri: domenica alle ore 11.00 Presentazione del libro di Giuseppe Festa “Il Passaggio dell’Orso” Edizioni Salani, interverrà l’autore. Aula Consiliare – Palazzo Rospigliosi
Un “Torneo di Briscola e Tressette” verrà organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica nello spazio antistante la sede in Piazza Indipendenza.
Ufficio stampa Pro Loco Zagarolo
presidente@prolocozagarolo.it www.turismozagarolo.it

Comments

comments