Sharing is caring!

Luciano dirige il Coro

Grande attesa a Colonna per un’ esperimento musicale che fonde brani classici, operistici e musica pop in un solo contenitore musicale “I COLORI DELLA MUSICA”, Concerto Sinfonico ideato e organizzato dal maestro del Coro di Colonna Luciano Pettinella, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nella sera di sabato prossimo 12 settembre ore 21.

L’ evento  è senza precedenti  per un’area come la nostra, con  un dispiegamento in campo impressionante nei numeri e nella qualità artistica : 60 elementi dell’Orchestra Nova Amadeus, 40 voci del Coro Ruggero Giovanelli che da poco ha festeggiato i 25 anni di attività professionale, le voci soliste del soprano Roberta Polverini e del tenore Daniele Pancoe a cui faranno da contraltare le 30 voci del Coro Aula Consiliare di Colonna e della giovanissima cantante pop Angela Maldera.

Il tutto sotto la direzione del Maestro d’Orchestra Claudio Maria Micheli, da poco rientrato da una tournè mondiale con l’Aida. Un accostamento curioso e sperimentale, che vede  in scaletta  arie di Verdi, Rossini e Puccini accanto ad alcuni successi di Mogol, Morricone e brani classici della tradizione napoletana.

Luciano PPEcco perché abbiamo scelto questo titolo COLORI DELLA MUSICA !“ ci spiega Luciano Pettinella ispiratore e organizzatore dell’evento “per sottolineare questa molteplicità stilistica che andremo a proporre e che spero sia di gradimento per il pubblico.

Ma come è nata questa idea? Non possiamo non chiedercelo ….

Tutto è nato dalla mia grande amicizia con Micheli, con cui ho condiviso da ragazzo tante esperienze in campo musicale, quando ancora eravamo due  giovani con la passione della musica e tanti sogni nel cassetto… Oggi lui è un grande maestro d’Orchestra di caratura internazionale, mentre io ho seguito la mia indole pop. Ritrovarci ci ha fatto venire voglia di fare qualcosa insieme, convinti che non esista una musica più degna o meno degna, ma solo la buona musica”.

Che tipo di difficoltà avete dovuto affrontare in questi mesi di preparazione e che metodo avete seguito?

“La difficoltà maggiore è stata soprattutto per il mio Coro, che essendo formato da dilettanti , ha dovuto impegnarsi in una crescita musicale impegnativa, imparando a leggere gli spartiti e a sostenere prove tre volte alla settimana, con esercizi anche a casa davvero non facili per dei dilettanti. Ma devo dire che ce l’ hanno messa tutto e io con loro. Claudio poi, cioè il maestro Micheli, ci ha aiutato a sperimentare metodologie di studio più professionali che hanno inciso positivamente sulla crescita di livello. Spero che al concerto non ci giochi l’emozione e che il buon lavoro fatto venga espresso al massimo. “

Sul piano organizzativo, invece, è stato più semplice ?

 “Anche qui c’è stato un lavoro enorme, a cominciare dalla scelta di una data compatibile con gli impegni di tutti e di una location che fosse all’altezza della situazione. Eravamo partiti con l’idea della piazza, ma l’ incertezza meteorologica e la necessità di una buona acustica ci hanno portato a preferire il Palazzetto dello Sport. Poi naturalmente abbiamo dovuto trovare gli sponsor e organizzare tutta la macchina intorno all’evento, dal servizio d’ordine, agli stand gastronomici all’esterno del Palazzetto, la gestione degli inviti e dei settori di pubblico, la promozione… in questo devo dire ho avuto accanto gli amici del Coro Aula Consiliare, il sindaco Augusto Cappellini e l’Assessore alla Cultura Luisella Pasquali che mi sono stati di grandissimo sostegno e che ringrazio fin d’ora”.

Ma per entrare  al Concerto?

L’ingresso è libero e gratuto, ma una parte dei posti sono riservati, dunque conviene prenotare per essere sicuri di non restare in piedi . Potete contattarci via email a  info@comune.colonna.roma.it , oppure coroaulaconsiliare@gmail.com , o anche telefonando allo 06/94731025. Vi aspettiamo!

Comments

comments