Sharing is caring!

Foto di gruppo con il mezzo busto raffigurante Lya De Barberiis. Da sinistra: Massimiliano Negri, Direttore Artistico dell'Associazione, Valentina Innocenti, Assessore alla Cultura del Comune di Palestrina, Gabriele Jagnocco, Artista, e Franco Buzzanca, Scenografo
Foto di gruppo con il mezzo busto raffigurante Lya De Barberiis. Da sinistra: Massimiliano Negri, Direttore Artistico dell’Associazione, Valentina Innocenti, Assessore alla Cultura del Comune di Palestrina, Gabriele Jagnocco, Artista, e Franco Buzzanca, Scenografo

Nel 2011 è nato un Circolo culturale dedicato a Lya De Barberiis,una delle più famose pianiste del Novecento nonché una delle prime donne del concertismo italiano. Trascorse una vita di musica, oltre 80 anni passati alla tastiera ad interpretare i grandi del passato e suoi contemporanei, fu l’ultima allieva di Alfredo Casella e interprete prediletta dei maestri della generazione dell’80 come Alfredo Casella, Gian Francesco Malipiero e Ildebrando Pizzetti ma anche dei più giovani Goffredo Petrassi e Luigi Dallapiccola.

L’associazione ha inaugurato nel novembre 2012 il proprio Comitato d’Onore, presieduto dal Dottor Gianni Letta, con un concerto straordinario al Teatro Ghione di Roma; la manifestazione si svolse con l’Adesione del Presidente della Repubblica e al concerto partecipò anche Lya De Barberiis, ma purtroppo sarà la sua ultima performance artistica.

Oggi l’antica Villa Tuscolana di Frascati ospita un monumento evocativo di questa artista: un mezzo busto in bronzo scolpito dal Maestro Gabriele Jagnocco. Il 17 febbraio 2015 in collaborazione con l’Associazione Civita è stato presentato a Roma il primo volume “Lya De Barberiis una vita di musica nel Novecento italiano” presso la Sala Gianfranco Imperatori nel Palazzo delle Generali a Piazza Venezia.

Il Circolo Culturale “Lya De Barberiis” e la sezione Castelli romani dell’A.Gi.Mus  hanno sviluppato rapporti di collaborazione con circa 30 organizzazioni culturali in Italia e all’estero, coinvolgendo alcune imprese a supporto delle attività rivolte alla valorizzazione dei nostri giovani talenti.

La realizzazione di una stagione concertistica, di un festival estivo, di un concorso fotografico nazionale, mostre d’arte e la costituzione della scuola di musica “Alfredo Casella” patrocinata dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma convenzionata con l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, ha permesso lo sviluppo di una rete internazionale a sostegno del progetto culturale.

Massimiliano Negri è il Direttore artistico del Circolo e Presidente della sezione dell’A.Gi.Mus, ed ha deciso di rafforzare il legame tra l’imprenditoria e la cultura potenziando infrastrutture e turismo in linea con molti altri enti pubblici e privati. E’ in questa direzione che nasce l’idea di fondare una startup della comunicazione denominata “L.D.B Art Italia”.

La sigla L.D.B. è l’acronimo di Laboratori Del Brand; attraverso il brand management vogliono aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto a un prodotto, incrementando conseguentemente il brand equity.

Le parole Art e Italia vogliono invece sottolineare quell’ingegno tutto italiano che ci rende pionieri di creatività e sviluppo nel mondo in un Paese troppo spesso afflitto da tendenze esterofile, tanto da aver reso ormai necessario l’uso di vocaboli stranieri nel linguaggio moderno del business.

La nuova startup verrà presentata ufficialmente con un evento aperto a tutti presso la Sala Vittorio Emanuele del Grand Hotel Villa Tuscolana, a Frascati, il 20 marzo alle h. 18.30.

 

 

Comments

comments