A.S.D. POLISPORTIVA SAN CESAREO – SAGGIO DI FINE ANNO
Sono quattro anni che Martina Desanzo, Direttrice dei Corsi di Ginnastica Ritmica, dimostra che in questo sport è una vera maestra. La prova del nove è la bravura delle sue allieve, soprattutto quando devono affrontare il verdetto delle giurie in gare di alto livello, come i campionati UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), che hanno avuto luogo a Frascati dagli inizi di marzo ai primi di maggio. Le Società partecipanti, se il verdetto era positivo, continuavano a rimanere in gara, altrimenti venivano eliminate.
La A.S.D. Polisportiva San Cesareo ce l’ha fatta a concludere alla grande, salendo tutti e tre i gradini del podio in varie specialità. Una sorta di asso pigliatutto. Ormai i campionati KOSTINA, KAPPAEVA e ALMUBENA passano alla storia con l’oro, con l’argento e con il bronzo.
Domenica, 22 giugno, le allieve di Martina hanno incantato il pubblico del Palaflacco a Palestrina (a San Cesareo non c’è posto adatto per simili eventi). Quasi due ore di spettacolo. Gli spettatori si sono spellate le mani per gli entusiastici e ininterrotti applausi. Impossibile non essere coinvolti. Il presentatore, Franco Conti, come sempre, è stato puntuale e brillante anche in veste di animatore. Le Ginnaste più piccole si sono impegnate al massimo, hanno fatto i loro numeri da vere professioniste. Quelle più grandi, non solo della ritmica e dell’agonistica, ma anche della danza moderna con la maestra Veronica Iacoboni, hanno offerto immagini scenografiche da antologia.
Alla fine tutte in pista, una marea di ragazze stanche si, ma soddisfatte e felici per i successi passati e per quello presente. Se fosse stato a San Cesareo invece che a Palestrina, sarebbe stata tutta un’altra cosa.
Lo ha fatto capire chiaramente il Presidente della Polisportiva, Mauro Desanzo, nel suo intervento di saluto e di ringraziamento ai genitori, ai dirigenti, alle istruttrici e soprattutto alle protagoniste di una stagione fantastica. Anche Martina, circondata dalle sue collaboratrici, Marina, Roberta, Veronica, Francesca e Ilaria, ha espresso il suo grazie dal più profondo del cuore. Piangeva per la commozione, ma nello stesso tempo sorrideva a quanti si stringevano a lei con gratitudine e affetto. Poi la volta dei fiori, dei regali e dei festeggiamenti nel cortile accanto al Palaflacco. Le novanta allieve già iscritte vorranno fare il bis anche nella prossima stagione. Tante altre sono in attesa di farlo, ma non è possibile per via degli spazi che al momento sono sovraffollati. Il Presidente, i Dirigenti, gli Allenatori, gli Istruttori e i Maestri della Polisportiva lanciano il loro SOS per locali più idonei di quello attuale, costituito dalla piccola palestra della scuola elementare.
Di Pino Pompilio