Sharing is caring!

A Valmontone è partito un viaggio alla riscoperta della memoria, attraverso i documenti dell’archivio storico e l’appassionata guida dei racconti dei nonni. A proporlo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti in città è il progetto “Oltre la memoria”, redatto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Valmontone e finanziato dalla Regione Lazio.

Nel corso dei laboratori, tesi a preparare le commemorazioni perl’anniversario del bombardamento di Valmontone, i ragazzi vengono da una parte messi a confronto con gli anziani, che raccontano le loro storie di vita vissuta, dall’altra possono ricostruire fatti ed eventi di quel tempo attraverso una ricca documentazione presente nell’archivio storico.

Iniziati in questi giorni, i laboratori proseguiranno – con appuntamenti periodici – fino al 24 aprile e daranno vita anche ad una mostra che, allestita nel mese di maggio nelle splendide sale affrescate di Palazzo Doria Pamphilj, vedrà esposte le carte più significative emerse nella ricerca oltre a diversi pannelli didattici esplicativi realizzati dai ragazzi.

“Il 25 maggio 1944 – dichiara il vice sindaco ed assessore alla cultura Eleonora Mattia – rappresenta per Valmontone uno dei momenti più dolorosi della propria storia, segnata in modo indelebile da morte e distruzione. Proprio per questo vogliamo che i più giovani abbiano piena contezza di quel dolore che non resti confinato nella memoria ma sia una leva per le azioni che compiamo ogni giorno”.

Comments

comments