Sharing is caring!

Tra Palestrina e Zagarolo una settimana di proiezioni, anteprime e dibattiti con protagonisti del mondo del cinema e 2000 studenti coinvolti
400
Domani, martedì 24 novembre si accenderanno i riflettori su "I 400 CORTI FILM FEST" di PALESTRINA E ZAGAROLO (Roma), il concorso ideato e promosso dall'ASSOCIAZIONE CULTURALE 400 che si snoderà attraverso una settimana di incontri, eventi e proiezioni dedicati alla Settima Arte e ai suoi protagonisti. 

Si apre domani, martedì 24 alle ore 17.30, presso le sale dell'ala da poco restaurata di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, dove si brinderà all'avvio della kermesse festivaliera e dove verrà inaugurata la mostra dedicata al pittore MARIO RUSSO, alla presenza della figlia, l'attrice ADRIANA RUSSO. Tra i relatori anche il presidente del consiglio regionale del Lazio DANIELE LEODORI. 

Dal 25 al 27 novembre, tutti gli appuntamenti presso il Cinema Teatro "Principe" di Palestrina: mercoledì alle ore 21.00 attesa proiezione per il film più censurato al mondo (in oltre 50 paesi) "Cannibal Holocaust", e a seguire l'incontro tra il pubblico e il regista, RUGGERO DEODATO. 
Locandina

Giovedì 26 novembre proiezione del film "La buca" di DANIELE CIPRÌ, con protagonisti SERGIO CASTELLITTO e ROCCO PAPALEO. A seguire incontro con il regista e parte del cast.  
Venerdì 27 sarà la volta dei THE PILLS (Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini) e dell'anteprima del loro nuovo film "Sempre meglio che lavorare", in uscita nelle sale a gennaio 2016; i tre giovani attori/youtuber saranno i mattatori della serata attraverso un confronto diretto con il pubblico presente in sala. 

Sabato 28 si torna a Zagarolo, a Palazzo Rospigliosi, dove alle 21.00 si prenderà spunto da una breve anteprima del film "Il mondo di mezzo" (di prossima uscita nelle sale), diretto da MASSIMO SCAGLIONE e interpretato da MASSIMO BONETTI, NATHALIE CALDONAZZO, TONY SPERANDEO e MATTEO BRANCIAMORE ("I Cesaroni"), per discutere del fenomeno di Mafia Capitale. Al dibattito, oltre al regista, attori e altri personaggi, parteciperà anche l'ex assessore alla cultura del comune di Roma, UMBERTO CROPPI, autore nel 2012 del libro "Romanzo comunale" con il quale anticipava un malaffare che è poi esploso anni dopo nella sua pienezza. 

Gran finale, domenica 29 al Teatro "Principe" di Palestrina, alle ore 21.00 sarà presente la giuria di qualità del festival, quest'anno presieduta da BUD SPENCER e composta, tra gli altri, da BRICE MARTINET, STEVE DELLA CASA, MARTINE BROCHARD, ALESSIO VASSALLO ("Il giovane Montalbano") e dal giovane regista GIUSEPPE MARCO ALBANO, vincitore del David di Donatello 2015 per il Miglior Cortometraggio. Nella stessa serata, tra gli ospiti, saranno presenti la cantante ELENA BONELLI, MARCO GIUSTI di Stracult e gli attori RANDALL PAUL e SIMONE COPPO. 

Un parterre importante quello del Festival del Cortometraggio targato 400 che propone, anche quest'anno, una selezione dei migliori corti provenienti da tutto il mondo divisi in 3 categorie: sezione Ufficiale (24 finalisti), Giuria dei Ragazzi (8 finalisti) e categoria Une
certaine tendance (6 finalisti). Altrettanto rilevante, il coinvolgimento e l'adesione di oltre 1600 studenti di diversi istituti scolastici del comprensorio, che comporranno la "Giuria dei Ragazzi" (classi comprese tra la IV elementare e la III media). 

Importante, come sempre, la mattinata di sabato 28 dedicata ai licei di Palestrina e Zagarolo che, per l'occasione, potranno partecipare ad una lezione di cinema "condensata" in due sole ore, dalle origini fino ai tempi moderni grazie alla Master class con ROBERTO GIROMETTI e NINO CELESTE: due direttori della fotografia che hanno scritto importanti pagine del cinema italiano negli ultimi decenni. 


 

Comments

comments