Sharing is caring!

Lariano, giovedì pomeriggio 31 agosto, il Consiglio comunale si è riunito in seduta ordinaria alle ore 18.00. Unico punto all’ordine del giorno approvazione dello schema di convenzione per la gestione in forma associata per la gestione dell’ufficio di Segretariato generale tra i Comuni di Lariano e Pontinia.

L’attuale segretario Generale del Comune di Lariano dott.ssa Mara Romano, in carica da cinque anni lascia il Comune di Lariano per intraprendere un importante incarico lavorativo incarico dirigenziale presso il Servizio ispettivo del ministero Economia e Finanze).

L’amministrazione comunale di Lariano ha così prontamente apprestato uno schema di convenzione per la gestione in forma associata dell’Ufficio di Segretario Generale tra i Comuni di Lariano e Pontinia. Ha aperto la seduta il presidente del consiglio Leonardo Caliciotti: ”Prima di iniziare con gli interventi sul punto all’ordine del giorno vorrei ringraziare il segretario comunale per la dedizione e la professionalità con cui ha affrontato questo incarico”.

Poi c’è stato poi l’intervento del segretario generale uscente del Comune di Lariano dottoressa Mara Romano visibilmente emozionata:” Desidero in questa sede ringraziare il Sindaco Maurizio Caliciotti che mi individuò cinque anni fa, come segretario generale del Comune di Lariano, iniziando un’esperienza professionale e umana. Profonda e intensa. Cinque anni fa abbiamo iniziato un percorso di certo non facile, di riorganizzazione della struttura, di riqualificazione e formazione del personale. Con grande soddisfazione posso affermare che sono state apportate importanti innovazioni organizzative e tecnologiche che qualificano il Comune di Lariano come uno dei Comuni più avanzati del territorio. Vorrei ringraziare tutti i dipendenti dell’Ente che mi hanno supportata in ogni attività con grande dedizione e impegno e che mi hanno sempre dimostrato un affetto straordinario. Un grazie a tutti voi assessori, consiglieri comunali con cui ho avuto modo di collaborare proficuamente. Auguro a tutta la comunità di Lariano di conseguire sempre più importanti traguardi”.

Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti: “E’ la seconda volta che deliberiamo una convenzione. Avrei voluto che anche questa volta fosse stata una seconda volta con la dottoressa Mara Romano, con la quale non sono mancati durante i cinque anni momenti di confronto volti solo all’esclusivo interesse dell’ente e alla crescita di tutto il personale interno che vorrei ringraziare insieme alla Segretaria per i risultati raggiunti. Un grande cammino si è fatto in questi cinque anni e importante è stato l’apporto della dott.ssa Mara Romano. Grazie a nome della città intera, a nome mio personale e dell’intero consiglio Comunale. Un augurio alla dottoressa Mara Romano per il prossimo importante incarico che andrà a ricoprire presso il servizio Ispettivo del Mistero Economia e Finanze.  Riguardo lo schema di convenzione in oggetto, dopo vari incontri e ricerche e riscontri è stata individuata la dott.ssa Falso Daniela segretario generale dei comune di Pontinia e di Roccasecca, come idonea per poter ricoprire l’incarico di segretario generale del Comune di Lariano con una convenzione al 50% tra i due Comuni di Lariano e Pontinia.  E’ una convenzione in ottica di funzionalità e nel dettaglio prevede a Lariano la presenza del segretario generale nei due giorni della settimana Martedi e Venerdi , e il Mercoledi sarà presente a settimane alternate e quindi due volte al mese”.

C’è stato poi l’intervento del consigliere di opposizione Sabrina Verri che ha sottolineato l’importante ruolo svolto dalla dott ssa Mara Romano ed evidenziato l’importanza di trovare una soluzione nell’ottica del risparmio e della funzionalità e la strada della convenzioni tra Comuni è quella più giusta”.

Il consigliere di opposizione  Tiziana Cafarotti  dopo essersi complimentata con la dott.ssa Mara Romano facendole gli auguri per il nuovo incarico, ha espresso la posizione del Gruppo Insieme per Cambiare  Lariano, esprimendo il voto di astensione del gruppo  esprimendo nel dettaglio qualche perplessità:”L’unico appunto che facciamo a questo punto all’ordine del giorno è quello che già da una delibera di consiglio la n 13 del 22 aprile del  2015 il Sindaco si rendeva conto che il Comune aveva bisogno a tempo pieno di un segretario comunale. Noi crediamo che due giorni, due giorni e mezzo a settimana per un Comune che è in crescita numericamente e a livello di riqualificazione a livello tecnologico pensiamo non sia fattibile pur riconoscendo i risparmi che si avrebbero per il Comune. Questa è l’unica perplessità che ci fa decidere per il voto di astensione su questo punto”.

Il consigliere di maggioranza Prima Lariano Lorena Starnoni:” Il mio intervento dott.ssa Romano è d’obbligo. Abbiamo passato cinque anni insieme. Abbiamo fatto un bel percorso, abbiamo confidato in lei. E’ stata una persona validissima e la ringrazio a nome di tutto il Consiglio Comunale. Perdere una persona come lei dispiace molto. Abbiamo avuto contrasti, ci siamo rapportati in diverse maniere anche con gli uffici. Sono cresciuti tutti gli uffici ma siamo cresciuti anche tutti noi amministratori. Sono contentissima che anche questa volta sarà una donna a ricoprire l’incarico di segretario comunale. Sono sicura che anche questa scelta sarà quella più giusta. E’ stata una scelta oculata, e come ha detto lei Sindaco, tutto è da verificare, tutto è da guardare. E’ stato un buon Sindaco per cinque anni passati, è stato un buon sindaco perché ha scelto un buon segretario comunale, quindi da parte nostra della maggioranza c’è il più totale supporto di tale scelta”.

Il sindaco Caliciotti: ”Sono felice che sia stata richiamata la delibera del 2015, perché poi è difficile dire come siano avvenute le cose. Non è corretto dire che si imposta questa scelta sul risparmio. E’ un fatto di necessità organizzativa. Da domani il segretario comunale non ce l’abbiamo più. Avremmo dovuto fare un avviso. Aspettare 30-40 giorni, seguire tutto l’iter perché questa cosa non è avvenuta nei tempi. Se vi ricordate nella nostra amministrazione, credo che il dottor Ceravolo sia rimasto un paio di mesi. Ci sono voluti in quel caso tre mesi per espletare l’avviso. Non potevamo andare avanti per tre mesi, così pure la scelta del 2015 non è stata una scelta dell’amministrazione, ma è stata un assecondare il Segretario Comunale.  Per chiudere vorrei riaffermare che questa scelta della convenzione è stata ponderata, valutata e sostenuta con la collaborazione della segretaria Mara Romano”.

Dopo i vari interventi si è passati alla votazione dello schema di convenzione per la gestione in forma associata dell’Ufficio di Segretariato Generale tra i Comuni di Lariano e Pontinia approvato con i  voti favorevoli della maggioranza Prima Lariano, voto favorevole del consigliere di opposizione Sabrina Verri, e tre voti di astensione dei consiglieri (Montecuollo, Cafarotti, Romaggioli)del Gruppo Insieme per Cambiare Lariano.

Alessandro De Angelis

Comments

comments