Sharing is caring!

amministrazione

Lo scorso venerdi 28 luglio 2014 presso l’aula consiliare si è svolto il consiglio comunale per approvare il bilancio di previsione e tutti gli atti propedeutici all’approvazione dello stesso.

La nuova Amministrazione non ha alzato le aliquote rispetto allo scorso anno.

Il Sindaco Gianpaolo Nardi spiega: “ abbiamo fissato la Tasi al 2,5 per mille soltanto sulla prima casa lasciandola a zero sulla seconda; questo sia per non rivoluzionare le aliquote dell’imu e stare per forza dentro la soglia del 10,6 imposta dalla legge, ma soprattutto per non tassare di nuovo le seconde case per le quali già il 16 giugno scorso abbiamo pagato l’Imu ( l’aliquota Imu resta al 9 per 1000 sulle seconde case)

Per la Tari già con una precedente delibera di giunta avevamo deciso di rateizzare il pagamento con ben 3 rate con le quali coprire il 75 % del dovuto, ed inoltre abbiamo spostato il saldo dal 31/12/2014 al 28/02/2015 per non gravare troppo sui cittadini proprio alla fine dell’anno.

Sono soddisfatto dell’approvazione del Bilancio di previsione, il primo della nostra Amministrazione, ci abbiamo lavorato da subito e così dopo 50 giorni dall’insediamento lo abbiamo portato in consiglio; un bilancio che a mio parere rispecchia i principi ragionieristici ovvero la ragionevolezza dei valori e la prudenza. Abbiamo fatto quadrare il tutto senza andare ad impegnare gli oneri che potranno così essere utilizzati per finanziare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ un bilancio che supera appena 1 milione di euro; da settembre con i bandi regionali speriamo di arrivare ad un assestamento superiore, significherebbe essere riusciti a prendere dei finanziamenti e quindi poterli investire sul nostro paese. Ci tengo a dire che: Tutti gli sforzi messi in campo vogliono sostenere i cittadini che non debbono essere presi in giro con le tasse che cambiano soltanto il nome; mi riferisco alla Tasi che di fatto è stata istituita soltanto per coprire il mancato introito dell’imu sulla prima casa. Lo avevamo detto all’inizio : saremo l’Amministrazione della gente in tutti i sensi”.

Comments

comments