Sharing is caring!

galleria5

Al via nelle giornate del 3-4-5-6 Luglio 2014 Il Festival Internazionale di Canto popolare, folclorico e polifonico I Castelli Incantati nelle tre cittadine dei Castelli Romani situati a 20 km. da Roma: Albano, Ariccia, Castelgandolfo. In questa edizione il festival verrà svolto per la prima volta anche a Roma dove si terrà il concerto finale.

locandina

L’incontro fra culture musicali composite e diverse è lo scopo principale di questa manifestazione. Contatti e relazioni fra i cori diventano così un momento di arricchimento culturale e umano oltre che musicale.

PROGRAMMA PRELIMINARE

6° Festival Corale Internazionale di
Canto Popolare, Folclorico e Polifonico 

3 – 6 Luglio 2014

Giovedì 3 luglio 2014 »

Concerto di Apertura
CASTEL GANDOLFO – Piazza della Liberta’ 

Venerdì 4 luglio 2014 »

Rassegna Premio “I Castelli Incantati”
ARICCIA – Palazzo Chigi

Concerti Pomeridiani
ARICCIA – Palazzo Chigi
ALBANO – Palazzo Savelli, Chiesa S. Maria delle Grazie
CASTEL GANDOLFO – Chiesa pontificia S. Tommaso

Sera
Festa dei cori
LAGO DI CASTEL GANDOLFO 

Sabato 5 luglio 2014 »

Rassegna Premio “I Castelli Incantati”
ARICCIA – Palazzo Chigi

Mattina libera a Roma per i cori non
partecipanti alla Rassegna

Pomeriggio
Partecipazione musicale di tutti i cori alla Messa pomeridiana alla Basilica di San Pietro
ROMA – CITTA’ DEL VATICANO

Sera
Concerto Finale – ROMA 

Domenica 6 luglio 2014 »

CASTEL GANDOLFO – Piazza della Libertà

Consegna diplomi di partecipazione
e saluto delle autorità

Saluto dei cori e libera esibizione 

Nato nel 2007, il Festival ha avuto in sole cinque edizioni un’immediata adesione con la partecipazione di oltre 90 cori provenienti dall’Europa e oltre, il cui considerevole livello ha permesso un’alta qualificazione della manifestazione.

galleria6

Sono i programmi e la loro varietà unitamente ai luoghi in cui si svolgono i concerti a porre la manifestazione come un qualificato momento di incontro e di richiamo per un vasto pubblico.

galleria15

Le cittadine dei Castelli Romani coinvolte durante il Festival si animano così di coristi che nei loro costumi tradizionali aggiungono frenesia di voci e colori per le vie, le piazze, i palazzi. Roma, poi, dopo la spiritualità dell’incontro dei coristi per la Messa nella Basilica di S. Pietro, accoglierà i cori con il turbinio delle loro voci.

galleria17

La manifestazione ha cadenza annuale e si tiene tra la fine di giugno e l’inizio del mese di luglio. È organizzata dall’Associazione Trivium Musica Eventi Cultura in collaborazione con gli Amici della Musica Cesare De Sanctis. L’edizione 2014 si terrà dal 3 al 6 luglio.

galleria23

Il Festival, che non ha carattere strettamente competitivo, è rivolto a corali maschili, femminili, miste e a cori giovanili e di bambini, con o senza accompagnamento strumentale. Prevede una facoltativa rassegna dei cori, con l’assegnazione del Premio I Castelli Incantati, e concerti serali che si svolgono in palazzi e cortili storici nonché in sale da concerto, piazze storiche e ville.

Comments

comments