Sharing is caring!

CiarzMoussavou Ngoma Jean François (Palestrina, classe 1988), meglio conosciuto come Ciarz è un cantautore e rapper italiano nato nella provincia di Roma, da madre Capoverdiana e padre Gabonese.

Nella sua musica influenze da ogni direzione: dalle radici africane dei genitori al pop rock italiano che ha accompagnato la sua adolescenza.

Nato in Italia impara a destreggiarsi con il suo primo strumento, la chitarra, all’età di 8 anni. Cresce con il pop e il rock italiano e internazionale, finché non scopre il rap a 10 anni. Scrive il suo primo testo a 13 anni e da allora ha militato in varie formazioni continuando a coltivare progetti personali.

Nel nuovo singolo Nigga Funk, Ciarz si immedesima (nella prima e terza strofa) in un ragazzo di colore che, per reazione all’essere stato vittima di razzismo in giovane età, perde il senno e cerca di diventare un membro del moderno KKK (truccandosi il viso per non mostrare la sua etnia) con l’intento di dare sfogo al suo odio e alla sua follia con una repressione etnica sui neri in Italia.

Nella seconda strofa invece interpreta Frank D., cioè il suo alter ego, che cerca di convincerlo a ragionare meglio sulle sue azioni. Sia il testo sia il video del brano sono ispirati a “Mississippi Burning – Le radici dell’odio”, un film del 1988, diretto da Alan Parker e interpretato da Gene Hackman e Willem Dafoe, che racconta l’assassinio degli attivisti per i diritti civili del Mississippi. Nigga Funk sarà incluso nel nuovo album di prossima pubblicazione.

Comments

comments