Sharing is caring!

colledifuori1

Grande successo di pubblico per la Sagra del fungo porcino svoltasi a Colle di Fuori nel primo e secondo weekend di settembre.

La manifestazione, giunta alla sua 22° edizione, ha chiuso con un bilancio più che positivo la kermesse gastronomica che caratterizza questa frazione di Rocca Priora, ma distante pochissimi chilometri da San Cesareo.

 

Possono ritenersi, quindi, più che soddisfatti gli organizzatori della sagra, i componenti dell’Associazione Pietro Pericoli, primo fra tutti il Presidente Bruno Vauperi ed i suoi stretti collaboratori Angelo Libasti e Gianfranco Balboni, che hanno saputo dare ad un semplice evento gastronomico la qualità di un appuntamento culturale e di aggregazione per le realtà produttive locali.

collefuori2

In particolare la giornata conclusiva è stata ricca di emozioni e soddisfazioni. Infatti a pranzo la coda per mangiare ha raggiunto i 100 metri ed il consumo di funghi è stato tale che non sono più stati disponibili per la vendita, ma solo per la cucina. Fortunatamente, però, sono stati sufficienti per garantire il ristoro anche a chi è arrivato per la cena.

La serata, invece, ha offerto al numeroso pubblico un momento importante con la presenza di due attori di rilevanza internazionale, molto attivi in televisione, ma soprattutto in teatro. L’Associazione Pietro Pericoli, infatti, ha come scopo di portare più cultura tra le viuzze di Colle di Fuori ed ha scelto di cominciare proprio con due massimi esponenti della nostra cultura cinematografica e teatrale: Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo.

collefuori4

Nel corso della serata danzante, infatti, è stata consegnata una targa a ringraziamento per quanto questi due grandi attori fanno per la nostra cultura. Nel consegnare l’omaggio (accompagnato anche da bottiglie di pregiato vino locale) Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo hanno parlato dei loro progetti futuri, come già fecero in occasione dell’intervista a noi concessa qualche settimana fa (clicca qui per leggere).

Una notizia in più di queste ultime ore è che l’ultimo lavoro cinematografico di Anna Ferruzzo, Anime Nere, presentato con grandissimo successo all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, è stato selezionato per essere tra i possibili candidati a rappresentare l’Italia alla notte degli Oscar 2015, e già questo è un traguardo più che ambito.

Il film uscirà nelle sale italiane il 18 settembre prossimo e sarà sicuramente un grande successo anche di pubblico, mentre Anna Ferruzzo sarà impegnata nelle riprese della seconda serie di Braccialetti Rossi, dove interpreta il ruolo della psicologa.

colledifuori5

Massimo Wertmuller, invece, sarà impegnato soprattutto in teatro con due spettacoli, il primo dei quali potrà essere ammirato per tutto il mese di novembre all’Ambra Jovinelli, Il Pellegrino, dove lui recita da solo interpretando ben 26 personaggi.

Il sipario culturale è stato ben accolto dal pubblico che ha ascoltato attento e partecipe applaudendo più volte i due attori, i quali hanno conquistato la platea con la loro semplicità e disponibilità. Angelo Libasti ha concluso questo momento assicurando i presenti che a Colle di Fuori non mancherà più spazio per la cultura, si predisporranno aree apposite e verrà portato teatro oltre ad altre forme di arte. La serata è poi continuata con la musica dal vivo e grandi danze per coronare in allegria il successo di questa manifestazione.

colledifuori7

                                                                                                                                                                                            Gioia Cafaro

                                                                                                                                                                         foto: Martina Ardito

Comments

comments