Sharing is caring!

I DOCENTI DELL’ IST. T.GULLUNI A “SCUOLA” PER UN GIORNO

Oggi pomeriggio a Colonna, i docenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Tiberio Gulluni si preparano a tornare sui banchi di scuola per un utile mass-training sulle manovre salvavita da effettuare sui bambini in caso di necessità.
ESERCITAZIONE DISOSTRUZ.
Quante volte abbiamo sentito alla televisione di un bambino soffocato da un boccone andato di
traverso? Sono fatti rari, certo, e per fortuna aggiungiamo, ma accadono e purtroppo possono risultare fatali. Capita anche che l’ adulto, in preda al panico, agisca d’istinto magari girando il bimbo a testa un giù. Non vi è mai successo? Meglio così, perche è proprio la cosa più sbagliata da fare.
L’ Associazione Oliver (operatori Laici Italiani Vita e Rianimazione) con sede a San Cesareo, da anni insegna come operare correttamente in questa situazione, attuando poche, semplici ma precise manovre salvavita, importanti per tutti i genitori ma ancora più essenziali per tutti gli
operatori dell’infanzia e il personale scolastico, insegnanti dunque, ma anche i collaboratori scolastici.
Proprio a loro è riservato l’incontro formativo che si terrà oggi pomeriggio alle 17.00 nella sala Elsa Morante di Colonna, in piazzale Capogrossi, con i volontari dell’associazione Oliver. Non si tratta della solita conferenza, ma di un vero corso formativo, in cui i presenti verranno coinvolti in esercitazioni di prova, contanto di attestato finale. Già la scorsa settimana si è svolta una prima edizione del corso aperta ad un pubblico generico di genitori, nonni e interessati.
“TI SALVO IO” – questo il titolo dell’iniziativa – ha preso il via da una proposta del Consiglio d’Istituto scolastico del Gulluni di Colonna, grazie all’intraprendenza di alcuni rappresentanti
dei genitori, che hanno coinvolto il Comune e la Scuola in questo progetto, mettendo tutti d’accordo nel nome della salute dei i bambini.
Voto: dieci e lode!
L. FRANGINI

Comments

comments