Sharing is caring!

Il Comune di San Cesareo saluta il nuovo anno con una importante novità per i cittadini. Da lunedì 8 gennaio sarà obbligatorio il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE). Addio dunque al vecchio formato cartaceo per un documento che  avrà la forma e le dimensioni di una carta di credito.

La CIE sarà dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). Potranno inoltre essere memorizzate altre informazioni come le modalità di contatto (mail, pec, ecc.) oppure, per i maggiorenni, l’eventuale consenso alla donazione degli organi. La nuova Carta potrà essere utilizzata anche per richiedere l’identità digitale sul sistema #spid (Sistema pubblico di identità digitale), attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle pubbliche amministrazioni.

La validità della Carta d’identità elettronica varierà a seconda dell’età del richiedente: 3 anni per i titolari di età inferiore ai tre anni; 5 anni per i titolari di età compresa fra tre e diciotto anni; 10 anni per i maggiorenni. Per il rilascio bisognerà attendere un minimo di 6 giorni dalla richiesta e si potrà scegliere di far pervenire la CIE al proprio domicilio di residenza o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

“Con il rilascio della CIE proseguiamo sul cammino dell’innovazione e digitalizzazione dei servizi comunali intrapreso da tempo da questa amministrazione – dichiara il primo cittadino Pietro Panzironi – . Attraverso la Carta d’identità elettronica i cittadini saranno facilitati nell’utilizzo dei servizi della Pubblica amministrazione, rendendone più facile l’accesso. Va detto che la CIE oltre ad essere uno strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea”.

Comments

comments