Sharing is caring!

Sabato 27 Settembre alle ore 18.00, dal Teatro Italia, prenderà il via uno spettacolo itinerante che, attraversando epoche diverse dal Medioevo al Rinascimento, farà riferimento al folklore e alla storia del nostro territorio.

Nella splendida cornice del centro storico di Genazzano, il pubblico sarà invitato ad accompagnare gli artisti, e a trasformare uno spazio non convenzionale, in uno straordinario palcoscenico naturale. Il viaggio “immaginario” sarà arricchito da un percorso enogastronomico, divenendo quindi anche un viaggio negli antichi sapori.

Lo spettacolo, proseguendo per le vie del centro storico, si concluderà con una festa danzante Rinascimentale in Piazza D’Amico.

10710549_980849575274465_6224988100342657381_n

Vedremo esibirsi una compagnia neonata che porta in scena la vita di attori e guitti che rievocano celebri figure e maschere, Pulcinella, i Capitani, le Preziose, l’Innamorato, ecc. e che si misurano con il difficile mestiere del teatrante attraverso un viaggio carico di sorprese.

Raccontare il nostro territorio dinamizzandone i contenuti con delle sceneggiature e messe in scena cucite ad hoc sembra sia una scommessa sulla quale Igor Geat punta ormai da diversi anni.

Portare il teatro fuori dal teatro non vuol dire sminuirlo ma celebrarne i fasti approfittando degli inconvenienti di percorso per trasformarli in opportunità, affinandosi la tecnica d’improvvisazione, costruendo lazzi o sfruttando minimi canovacci.

Ad esibirsi saranno gli allievi del I corso senior del laboratorio teatrale che si è tenuto presso il Teatro Principe di Palestrina e presso il Centro di ricerca e produzione D.A.D (Diffusione Arte Danza) di Zagarolo, coadiuvati da due professionisti Luigi Astengo nel ruolo di Capitan Fracassa e Andrea Colangelo nel ruolo dell’antipatico Duca di Riva Ombrosa.

Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale di Genazzano, l’Assessore alla cultura Michela Lucci che hanno promosso l’iniziativa e ne hanno reso possibile la realizzazione.

Un ringraziamento va alla Banda Musicale comunale di Genazzano L. Gardini, che eseguirà interventi musicali che accompagneranno lo spettacolo itinerante.

Un ringraziamento al Comitato del Palio di S. Agapito di Palestrina che ha messo a disposizione parte dei costumi di repertorio, che sono stati opportunamente restaurati e rielaborati dalle studentesse del Corso di Moda e Costume dell’Istituto d’Istruzione Professionale e Tecnico di Palestrina.

Le tappe teatrali diverranno anche tappe gastronomiche secondo il seguente programma:

Le Tappe Teatrali

L’ANTEFATTO

ore 18.00 Teatro Cinema Italia

LA PARTENZA

ore 18.30 Castello Colonna

LA SOSTA

ore 19.00 Chiesa S. Maria del Buon Consiglio

LA CRISI

ore 19.30 Chiesa San Paolo

LA FESTA

ore 20.00 Piazza D’Amico

Comments

comments