Sharing is caring!

palestrina

PALESTRINA

I magnifici sette! In ordine alfabetico: De Angelis; Guerrini; Marzicola; Rosicarelli; Rotondi; Saladino; Tomassi.

Sette candidati per una poltrona da sindaco e quasi di 300 candidati per 16 poltroncine da consigliere comunale. Due sole fazioni in campo, il centro e la sinistra o meglio ancora, una sola fazione in campo…. Il centrosinistra.

La destra non sarà presente a questa competizione! Ci sarà un simbolo di centrodestra, ma chi lo rappresenta non ha i requisiti di fregiarsi di alcun simbolo e del titolo di centrodestra. Un individuo che per dieci anni ha fatto l’alzamano agli ordini di Lena, Dolce e De Angelis e che prima si schiera con la sinistra, il centro, poi…insomma avete capito il tipo…, uno del genere prima di dichiararsi di destra dovrebbe farsi il bagno a Lourdes. Chi è di destra ci nasce, ci vive e ci muore e molti di destra sono morti per il loro ideale! Di destra non ci si diventa per opportunismo! I voti della gente di destra, quella pura, gira che ti rigira intorno alla rotonda, non li avrai mai!

È pure vero che tutto il centro destra prenestino ha dato prova di essere inconsistente ed inesistente. Degli 8 consiglieri che hanno rappresentato il centro destra in consiglio comunale in questi ultimi 5 anni, un si è subito venduto al primo pugnetto di lenticchie o un  p.u.a., nemmeno degno di parole. Tre sono candidati con il centro sinistra uno è di supporto ad un candidato di centro sinistra, uno si  è concentrato su altre elezioni, onore ai due tecnici che si sono dati il cambio in consiglio, almeno, pur non essendo mai stati veramente di destra ma solo di centro, non sono passati con i compagni!

Tra i sette samurai chi rimarrà in piedi alla fine della battaglia? Uno solo e tutti sappiamo chi sarà! Il prode Adolfo molto probabilmente sbaraglierà il campo al primo turno. Tra gli altri sei, sicuramente c’è chi avrebbe fatto un servizio migliore alla città rimanendo a fare la spina nel fianco dall’interno della maggioranza che non da solo, al massimo in due, in opposizione. Il feroce Saladino a 5 stelle sarà una incognita, nessuno lo conosce e nessuno li conosce, potrebbero intercettare qualche voto di protesta ma pure loro più di uno o due non ne porteranno, comunque se e quanti ce ne andranno saranno gli unici a fare opposizione. Per tutti gli altri, sempre che qualcuno arrivi in consiglio, parlare di opposizione sarà un eresia. C’è già si dichiara padrone della Città parlando di “Mia Palestrina”. Chi ci si sente padrone della città ponendosi al di sopra della città a mo di santo protettore. Chi si dichiara etico farebbe bene ad occuparsi di altro, sia perché etica e politica poco si incrociano e sia per tanti altri motivi.

Tra le liste c’è chi la ama in inglese e chi la ama in italiano chi la vuole viva, chi con le fragole chi con i monumenti, chi col megafono….. mah!!! È mai venuto in mente a nessuno che se ci si scannano in sette e in trecento forse alla fine tutto questo sviscerato amore verso la città e verso i cittadini non c’è?? Non è che tutti pensano di poter poi andare a farsi qualche affaruccio in privato, qualche cambio di destinazione d’uso, qualche impiccetto di qualsiasi tipo. Esempi del genere ne abbiamo avuti in passato, quindi non sto dicendo cose impossibili! Sono sette, non vi posso dire scegliete il migliore per la nostra città, perché non c’è! scegliete il meno peggio! E comunque siamo tutti consapevoli e certi che peggio di prima non potrà essere!

Un appello ai sette: se veramente amate la nostra città evitate di imbrattarle con i vostri manifesti, con vostri cartelloni ci sono le plance, usate quelle, non i cassonetti i muri dei palazzi ecc. Vigileremo, fotograferemo, pubblicheremo, e la gente saprà decidere anche da questo!

Pietro R.

Comments

comments