Sharing is caring!

BLSD-donati-19-10-2013

Sabato 4 luglio 2015, presso lo Studio Medico Donati, si terrà un corso di BLS, l’acronimo di Basic Life Support, un insieme cioè di manovre che può risultare determinante nel salvare la vita di un infortunato, sia esso una persona priva di sensi, con un’ostruzione meccanica delle vie aeree, o in arresto cardiaco.

Come funziona: Queste procedure di primo soccorso, regolamentate a livello internazionale dall’ European Resuscitation Council, sono state studiate per essere messe in pratica da chiunque, anche da personale non sanitario; è infatti fondamentale la tempestività di intervento in alcuni casi di infortunio, a volte le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10% ogni minuto. 

Scopo: Le tecniche BLS hanno lo scopo di mantenere l’afflusso di ossigeno verso il cervello e il cuore e in sostanza di impedire un peggioramento delle condizioni della persona infortunata, in attesa dell’intervento del personale medico o paramedico.

Il corso BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) integra le conoscenze teorico – pratiche del BLS con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, reso oggi obbligatorio per legge nelle strutture sportive.

Il corso PBLS-D (Paediatric Life Support – Defibrillation) è dedicato alla rianimazione di base e alla defibrillazione semiautomatica pediatrica. La formazione comprende anche in questo caso una parte teorica ed una pratica, con un addestramento specifico nelle tecniche rivolte al soccorso di lattanti e bambini.

I corsi, che si svolgono con un numero massimo di 12 allievi, si svolge alla presenza di un istruttore IRC e un direttore corsi IRC, e prevede un impegno temporale di 5 ore, distribuite tra teoria e pratica. Ad ogni allievo viene fornito il materiale didattico, come il manuale ufficiale BLSD.

Al superamento del corso gli allievi riceveranno la certificazione ufficiale IRC compresa nel costo di € 60.00 a persona. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi allo Studio Medico Donati.

 

Comments

comments