Sharing is caring!

Il Caso Edgar Cayce ! Le profezie sul futuro, di un grande sensitivo.
Edgar Cayce (Hopkinsville, 18 marzo 1877 – Virginia Beach, 3 gennaio 1945) è stato uno pseudoscienziato statunitense, famoso per le sue attività di chiaroveggente e taumaturgo.

1

Abbandonato il mondo della fotografia, si dedicò al paranormale: rispondeva a domande sull’astrologia, sulla reincarnazione e su Atlantide mentre, a suo dire, si trovava in uno stato di trance. (foto 1)
Divenne noto con lo pseudonimo di profeta dormiente proprio perché dava le sue letture profetiche entrando in un presunto stato catalettico profondo. In quello sorta di ipnosi autoindotta, Cayce rispondeva a tutte le domande che gli si poneva: da quelle mediche a quelle di carattere profetico. Al termine delle letture Cayce asseriva di non ricordare nulla di quanto riferito ai presenti mentre era in stato di trance, nel quale riusciva a fornire diagnosi e cure di carattere medico. La fama raggiunta fece sì che anche il New York Times si occupasse delle sue presunte capacità.

2

Cayce accettava compensi di denaro spontanei. È stato senz’altro il ‘profeta’ più prolifico, in quanto a documentazione prodotta, essendosi sottoposto per oltre 40 anni alle letture richiestegli, moltissime delle quali trascritte grazie ad una stenografa che seguiva la quasi totalità di esse.
Chi era dunque a Cayce ?
Nato a Hopkinsville, nel Kentucky, il 18 marzo del 1877, era una persona molto semplice e di mestiere faceva il fotografo.
A un certo punto della sua vita, abbandonò il mondo della fotografia e si dedicò allo studio del paranormale.
La caratteristica principale di Cayce fu che egli sviluppò le sue doti di ‘veggente’ passando ogni volta per uno stato di ‘trance’ indotto dall’ipnosi, stato che venne scientificamente testato centinaia di volte.
Per queste sue doti fu chiamato Il profeta dormiente, e la sua popolarità, nella prima metà del novecento, in America, divenne enorme. (foto 3)
Dalle sue ‘visioni’ in stato di trance furono tratte ‘trascrizioni’ letterali, raccolte in diversi album. In ciascuno di esso vi erano predetti eventi cataclismatici della Terra, alcuni dei quali si avverarono in maniera estremamente puntuale. Negli anni 30 preconizzò l’inizio esatto della seconda Guerra Mondiale e disse che il centro magnetico del mondo sarebbe cambiato radicalmente durante il 1936, dato che fu confermato con dati scientifici solo molti anni più tardi.
Anticipò anche l’eruzione dell’Etna del 1957 e i terremoti in Marocco.
E pronosticò anche che una mutazione dell’asse di rotazione della Terra in circostanze tempi e modi che ricordano molto quelli descritti dai calcoli matematici dei Maya, di cui abbiamo parlato lungamente qui a Mysterium.

3
Riporto qui sotto le dieci profezie di Cayce (paragonato dai suoi discepoli addirittura a Nostradamus) riguardanti il ventunesimo secolo – così ciascuno di noi potrà verificarle (speriamo che molte di queste siano sbagliate !), tratte dal sito http://www.thelivingspirits.net/
Poi, per chi vuole approfondire, segnalo che esiste un sito tutto italiano su Cayce, fatto benissimo, e con molte cose che si possono leggere anche a proposito della interessantissima vita di Cayce:
Ecco dunque le dieci profezie riguardanti il XXI Secolo:
1. Emergerà una nuova medicina, una specie di guarigione trasformazionale che è radicata nell’olismo e prende in considerazione il corpo come un sistema di energia. Ognuno di noi ha un corpo, una mente e uno spirito collegati fra di loro. La nuova medicina integrerà tutti i tre, con trattamenti fisici per favorire la guarigione del corpo, metodi per trasformare atteggiamenti ed emozioni, e discipline per tenere sempre in considerazione ideali e scopi spirituali.


2. L’intuizione e le capacità psichiche diventeranno la norma. Nelle generazioni a venire gli individui avranno un collegamento diretto con il mondo spirituale, nella maniera che sarà possibile applicare quel collegamento in modo pratico nella vita quotidiana.


3. Scienza e spiritualità cesseranno di essere antagoniste. La convergenza di queste due grandi correnti della storia umana trasformerà la cultura. “Ricerca” ed “illuminazione” diventeranno alleate, rendendo possibile una scienza del mondo spirituale e un nuovo senso di sacralità nel regno materiale.


4. Avranno luogo cambiamenti geografici drammatici, cambiamenti significativi comprenderanno schemi meteorologici. Infatti è altamente possibile che ciò che Cayce ha visto in molte letture nelle profezie sui cambiamenti terrestri, per quanto riguarda terremoti ed inondazioni, può in effetti riferirsi a cambiamenti drastici in campo meteorologico da verificarsi nel XXI secolo ed oltre.


5. Su scala mondiale si verificherà una specie di “livellamento” sociale. Probabilmente questo sarà un processo difficile, doloroso e persino violento, ma non possono protrarsi delle condizioni in cui “vi è un metro di misura per il lavoratore nel campo campo e l’uomo dietro il banco, e un’altra per l’uomo dietro i cambiavalute.”
6. La leadership sulla scena internazionale si sposterà ad Oriente, e persino nel centro della Cina. La Cina diventerà un giorno la culla della Cristianità e “la civiltà si incamminerà verso occidente – e nuovamente la Mongolia, un popolo odiato, dovrà essere innalzato.”
7. Le scoperte archeologiche sulle civiltà antiche modificheranno in modo radicale la nostra storia umana. E inoltre queste scoperte ci indicheranno come i nostri antichi antenati hanno trovato il modo per integrare scienza e spiritualità. 


8. La continuità della vita sarà pienamente accettata come fatto indiscutibile. La morte non esiste – è solo una transizione da uno stato di coscienza ad un altro. La paura della morte non sarà più al centro dei pensieri degli umani.


9. Il principio dell’unità diventerà di grande importanza per le persone. L’unità di Dio guiderà tutte le tradizioni religiose, l’unità di ogni energia guiderà la scienza, e l’unità di tutta l’umanità indicherà la strada alla politica.


10. Cristo apparirà di nuovo in modo diretto nella vita terrena. La cosiddetta “Seconda Venuta” forse non è una definizione appropriata perché la Coscienza Cristica non ci ha mai lasciato. Cayce però prevede l’apparizione fisica dell’anima che visse duemila anni fa nelle vesti di Gesù. Non è stata fornita alcuna data, ma la profezia ritorna molte volte nelle letture di Cayce.

Il Parere del Cicap (foto2)
Edgar Cayce (1877-1945) divenne noto, tra gli anni trenta e quaranta, come il “profeta dormiente” per il fatto che dava le sue profezie in uno stato di trance indistinguibile dal sonno. Cominciò a lavorare come fotografo ma, dopo qualche tempo, si dedicò interamente alla diagnosi di malattie per via spiritica. Affermava di cadere in trance e di poter “vedere” in questo modo le malattie di una data persona; al termine, formulava una diagnosi e suggeriva una cura (quasi sempre legata all’uso di erbe, al riposo o al massaggio). Cayce diagnosticava anche per posta, senza aver mai incontrato il malato. Per il suo lavoro non si faceva pagare ma, come molti altri medium e sensitivi, accettava donazioni che, nel suo caso, dovevano essere particolarmente ingenti; fu grazie ai doni dei suoi clienti, infatti, che aprì tra l’altro un ospedale (che tuttavia rimase aperto poco più di due anni) e un istituto di studi metafisici, l’Atlantic University (che durò meno di un anno). Dalle ceneri di questo istituto, però, nacque nel 1931, a Virginia Beach, l’Association for Research and Enlightenment, che funziona tutt’ora e ha come occupazione principale lo studio e la diffusione delle “rivelazioni” di Cayce.
Non fu mai condotto alcuno studio controllato sulle sue presunte abilità paranormali, per cui oggi possono essere solo valutate le sue profezie. Quando era in trance, infatti, Cayce sosteneva di avere visioni e di ricordare le sue vite precedenti, che comprendevano tra le altre: un guerriero troiano, un discepolo di Cristo, un sacerdote egiziano, un re persiano e un angelo che si trovava sulla terra “prima di Adamo ed Eva” (da notare che chi dice di avere vissuto vite precedenti è sempre stato “un re”, “un angelo”, “un sacerdote”… mai un ladro o un assassino). Poiché Cayce viene spesso definito come un profeta la cui media di successi era “incredibilmente alta, pari quasi al 100%” , può valere la pena esaminare il suo lavoro più da vicino.
Ecco una lista limitata a quelle profezie sufficientemente precise da potere essere valutate come vere o false:

– nel 1933 Cayce predisse a proposito di Hitler: “pochi sono coloro che il potere non distrugge. Eppure questo uomo, a meno di un cambiamento di un certo rilievo, sopravviverà persino a quello” ;
- sempre nel 1933 predisse: “ciò che al momento presente viene definito col termine di raggio della morte – o raggio supercosmico -, quello che molti stanno cercando, che darà molto alla loro vita, dalla stratosfera – o raggi cosmici – ciò sarà scoperto nei prossimi 25 anni” ;
- entro il 1936 cadranno i poteri di “Russia, Stati Uniti, Giappone e Inghilterra” ;
- sempre per il 1936 prevedeva “le guerre, i sollevamenti all’interno della terra e lo spostamento della terra dovuto alle variazioni in alcune parti dell’asse del centro polare” ;
- nel 1941 Cayce predisse che “il nuovo assetto di pace dovrà stabilirsi nel ’44 o nel ’45” ;
- nel 1958 verranno scoperte “quelle forze della natura che sono in grado di far galleggiare il ferro. Le pietre stanno sospese in aria allo stesso modo” ;
- entro il 1968 “il regime… in Cina crescerà in direzione della fede cristiana”; inoltre, Cayce previde che il governo di quel paese si sarebbe mosso verso “una maggiore democrazia” ;
- per il 1968 o 69 Cayce prevedeva: “Atlantide risorgerà” .
- entro il 1976: “le regioni meridionali della Carolina, della Georgia, queste spariranno”.
Da quanto sopra esposto, sembra che l’unica profezia azzeccata sia quella relativa alla pace nel 1944 o 1945: un risultato ben diverso dal 100% vantato dai suoi sostenitori. Edgar Cayce, dunque, non appare essere stato un uomo dotato di reali capacità profetiche.

Comments

comments