Sharing is caring!

Il GAL Castelli romani e prenestini è lieto di comunicare la propria partecipazione alla XII Edizione del Salone del Gusto – Terra Madre di Torino che si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2018, nello stand 3A017 interamente dedicato ai Castelli Romani e Monti Prenestini nell’area Lazio.

Il Salone del Gusto rappresenta l’approdo naturale per gli obiettivi e le attività che il GAL svolge da anni sul territorio ed è un appuntamento ormai al quale partecipa costantemente dal 2012 con formule sempre nuove.

Anche questa volta l’obiettivo primario sarà quello della promozione del territorio e della valorizzazione delle nostre aziende e dei loro relativi prodotti d’eccellenza, obiettivo che verrà perseguito non solo insieme ai consueti partner territoriali, molti dei quali soci sono già soci del GAL, ma anche insieme ad altri soggetti con cui avviare nuove e proficue collaborazioni.

Il GAL parteciperà a questa manifestazione insieme a un ampio partenariato, di cui fanno parte molti degli Enti e delle associazioni del nostro territorio, impegnati nella tutela e valorizzazione delle nostre realtà eno-gastronomiche. Assieme alla Comunità dei Castelli Romani e dei Monti prenestini promotrice dell’iniziativa, saranno presenti infatti il Parco regionale, il Sistema Bibliotecario con la sua DMO, l’Anci Lazio, la condotta Slow Food Frascati e Terre Tuscolane che proprio con il GAL gestirà tutta la parte di animazione e il fittissimo programma dei cinque giorni di Salone. Da ultimo sarà presente anche la rete d’impresa Terre Ospitali che rappresenta uno spin off relativo proprio a un progetto di cooperazione nato dal GAL nel 2014.

L’iniziativa, guidata dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, nasce dalla volontà di tutti gli enti territoriali, dei Comuni e del mondo produttivo, di rappresentare l’intero territorio come una destinazione autentica che, a due passi da Roma, possa offrire un altissimo valore d’ospitalità e una notevole varietà di attrazioni in tema di cibo, tradizioni, paesaggio e cultura.

Il calendario degli appuntamenti, durante il quale si susseguiranno degustazioni, dibattiti, laboratori del gusto, vedrà coinvolte molte delle realtà locali tra prodotti agroalimentari, ristoranti, agriturismi, cantine vinicole, olivicoltori e artigiani del sapore, dando così vita a un gustoso viaggio attraverso i sapori del territorio laziale.

Per il GAL inoltre, questa sarà anche l’occasione per poter presentare le iniziative previste dal Piano d Sviluppo Locale, tra cui le Comunità di prodotto e il progetto di mobilità lenta per il Turismo diffuso che sono tra le innovazioni più rilevanti per la programmazione 2014-2020 e per l’allocazione dei fondi del GAL sul territorio.

  • Torino 20 – 24 settembre 2018
  • Salone del Gusto – Terra Madre – Stand 3A017 presso l’AREA LAZIO.

Il Presidente

Stefano Bertuzzi

Comments

comments