Sharing is caring!

20140510_174945Sabato 10 maggio il Luigi bandiera professore di lettere, giornalista, storico, e già assessore del comune di Palestrina , ha presentato la sua trentasettesima fatica letteraria. Credo che il termine fatica non sia proprio adatto, infatti penso che per il prof. Bandiera scrivere sia un vero piacere e non una fatica. Il romanzo “il nipote del cerusico” è stato presentato davanti ad una sala gremita, presente anche il Sindaco De Angelis, relatrice di eccezioni tre brave ragazze del Liceo pedagogico Eliano di Palestrina, Maria Giovanna, Chiara e Giorgia, ognuna delle quali ha affrontato un aspetto del romanzo. “Il Nipote del Cerusico” è, come tutti i romanzi di Bandiera, ambientato a Palestrina nel periodo della peste del 1656-57 e parla della storia d’amore contrastato tra Olimpia di nobile famiglia destinata al convento in e Alessandro giovane medico nipote del cerusico conosciutisi durante i soccorsi ai malati di peste.

Nel romanzo oltre alla storia d’amore si affronta il racconto storico della peste con spunti presi dal Cecconi e dal Ripamonti, ma anche tutta una parte riguardante il maggiorasco per gli uomini e la costrizione al convento per le figlie femmine, affrontato in modo molto deciso, tanto che nel suo intervento Umberto Croppi ha detto scherzosamente a Bandiera che se avesse scritto queste cose qualche anno fa probabilmente avrebbe avuto la scomunica! La presentazione si è conclusa con un piacevolissimo intervento musicale eseguito da alcuni allevi sempre dell’Eliano coordinati dalla professoressa Russo.

Una buona lettura ai lettori e ancora complimenti al Prof Bandiera che con la solita signorilità ha voluto fare omaggio del romanzo a tutti i presenti.

Comments

comments