Sharing is caring!

Gran successo per la manifestazione contro la violenza di genere ‘Volare Libere’

Grande partecipazione e solidarietà alla manifestazione ‘Volare Libere’, organizzata dall’Associazione ‘Chi Dice Donna’ e dal Flying In The Sky. L’iniziativa, ospitata a Rocca Massima con il patrocinio del Comune e della locale Pro Loco, ha acceso i riflettori sul fenomeno della violenza contro le donne, in adesione alla campagna di sensibilizzazione mondiale One Billion Rising.

La Parata ha sfilato al ritmo dei tamburi e delle chiarine degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori che hanno esibito l’arte del maneggiar insegna. In prima fila il Sindaco Angelo Tomei e le altre autorità cittadine; il Vicequestore Lucia Di Pierro, Dirigente del Commissariato di Polizia di Cisterna di Latina, e il M.llo Maurizio Falsetti, Comandante della stazione dei Carabinieri di Cori.

Ad accogliere il corteo al Belvedere la scia di scarpe rosse fino alla scultura ‘Femmicidio’ del Maestro Francesco Guadaguolo, che ha preso la parola, insieme al primo cittadino e alla Presidentessa Cinzia Bagaglini. Poi le testimonianze di chi è impegnato sul campo: Emilia Ciorra e Anna Palumbo, progettiste e responsabili di Fare Rete Onlus di Aprilia; la psicologa e psicoterapeuta Valentina Treu.

Dopo gli interventi si sono aperte le danze col Flash Mob di San Valentino sulle note dell’inno universale ‘Break The Chain’. La coreografia preparata dall’Insegnante Ilenia Dell’Uomo nella palestra Carpe Diem, si è conclusa con il lancio in aria dei palloncini rossi. La Fight Club Team Frasca, ideatrice del progetto ‘Rosa è Forte’ ha dato una dimostrazione di difesa personale.

Le donne presenti hanno provato l’ebbrezza di Volare Libere con un volo gratuito sulla zipline più lunga e veloce del mondo. Erano presenti inoltre: ASD Atletico, ASD Matisse, Ass.ne Naz. Carabinieri Sez. ‘Ezio Lucarelli’, Centro Turistico Giovanile, Scout CNGEI, Gruppo Sportivo ASAR, I.C. ‘Cesare Chiominto’, Il Cammino, La Castagna, Monsignor Centra, Officina e Condominio dell’Arte.

Marco Castaldi

Comments

comments