Sharing is caring!

È stata inaugurata allo Spazio COMEL Arte Contemporanea lo scorso sabato 2 dicembre la retrospettiva dedicata a Pietro Consagra, uno tra i maggiori astrattisti del ‘900.

Un pomeriggio dedicato all’arte durante il quale il pubblico ha potuto ammirare sculture, opere grafiche e disegni che lo scultore siciliano ha realizzato tra il 1958 e il 2003. Pezzi di gran pregio concessi dal professor Giuseppe Appella, dall’artista Valeria Gramiccia, che è stata collaboratrice di Consagra, e dallo stesso Archivio Consagra di Milano.

L’esposizione propone ben 31 opere, tra le quali alcuni pezzi rari come il Ferro Trasparente Turchese II e la Doppia Bifrontale, opera in alluminio che riproduce in dimensioni ridotte la scultura in ferro situata a Strasburgo davanti al Parlamento Europeo.

Nella giornata di sabato, alla presenza del curatore scientifico Giorgio Agnisola e dei promotori Antonio Fontana e Maria Gabriella e Adriano Mazzola, di fronte a un pubblico di appassionati, è stata presentata la mostra con una introduzione alla vita e alle opere di Pietro Consagra: un vero e proprio tuffo nella storia e nella cronaca dal dopoguerra ai giorni nostri.

Dopo le retrospettive dedicate a Burri (2015) e Afro (2016), la famiglia Mazzola torna a proporre al pubblico di Latina un grande artista del recente passato, portando nella galleria di via Neghelli opere di grande valore storico e critico.

Un grande impegno organizzativo ed economico per uno spazio espositivo privato, che tra mille difficoltà torna ad ospitare un maestro del ‘900 in una esposizione ad ingresso libero.

Durante la retrospettiva, che sarà aperta al pubblico fino al 28 dicembre, saranno organizzate alcune visite guidate per le scolaresche di Latina, e un incontro informale, in programma per sabato 16 dicembre: “L’arte contemporanea attraverso l’oro e l’argento. Pietro Consagra un protagonista”.

Durante questo appuntamento Giorgio Agnisola critico d’arte e scrittore, Docente di arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Antonio Fontana, maestro orafo, affiancati da Aldo Vitali, maestro argentiere, e Vincenzo Scozzarella, direttore del Museo di Valvisciolo, parleranno dell’arte del ‘900 attraverso la lavorazione degli ori e argenti d’artista, attività nella quale si è cimentato anche Pietro Consagra con ottimi risultati.

INFO:

LA MATERIA TRASPARENTE, SCULTURE GRAFICHE DISEGNI DI PIETRO CONSAGRA

Cura scientifica di Giorgio Agnisola

Promossa e organizzata da Maria Gabriella Mazzola, Adriano Mazzola, Antonio Fontana

Dal 2 al 28 dicembre 2017

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 (25 e 26 dicembre chiuso)

Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina

Ingresso Libero

Contatti: www.spaziocomel.it | info@spaziocomel.it | 0773.487546

Comments

comments