Sharing is caring!

colle-fag-300x199

Con un laconico comunicato del Comune di Valmontone seguito da quelli di Colleferro e Paliano, si è saputo quasi in tempo reale dell’incendio che si è sviluppato anella discarica di Colle Fagiolara  che insiste sul territorio proprio di Paliano. Purtroppo non è la prima volta che un incidente del genere si verifica nella stessa discarica. Autocombustione? Dolo? Al momento sono valide tutte le ipotesi, non dimentichiamo i comitati, alcuni sorti spontanei, altri ben organizzati, sorti in questi ultimi anni, che si stanno battendo contro la decisione della Regione Lazio che ha individuato proprio in quella zona il sito idoneo per un impianto di trattamento dei rifiuti urbani proprio a ridosso della  discarica, e del monumento naturale La Selva di Paliano. E un episodio che oramai non è più sporadico gli sta dando ragione quando affermano che non vogliono una fonte di malattie invalidanti e che spesso portano alla morte.

E pur vero che il comunicato del sindaco di Valmontone Latini minimizza l’accaduto. Infatti si legge :

SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE IN RELAZIONE ALL’ INCENDIO AVVENUTO PRESSO LA DISCARICA RIFIUTI DI COLLE FAGIOLARA “COLLEFERRO”.AL MOMENTO NON DESTA PREOCUPAZIONI, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA RICHIESTO ALL’ ARPA LAZIO, ALLA A.S.L. RMG E LAZIO AMBIENTE SPA, DI ESSERE COSTANTEMENTE INFORMATA COMUNICANDO I NUMERI TELEFONICI DEL PERSONALE DEL COMUNE.

L’ ASSESSORE ALL’AMBIENTE BERNABEI VERONICA E IL SINDACO ALBERTO LATINI.

Comunque a tarda sera l’incendio è stato domato ma una colonna di fumo denso continua a persistere nella zona tanto che il sindaco Domenico Alfieri ha

invitato i cittadini di Paliano, in particolare quelli delle zone circostanti all’area della discarica, “a stare all’interno delle proprie abitazioni con le finestre chiuse e limitare gli spostamenti ai soli casi urgenti”.

 

 

 

Comments

comments