Sharing is caring!

untitled31

Si chiamano Ispettori Ambientali e presto li vedremo all’opera sull’intero territorio comunale di San Cesareo. Il loro compito? Quello di informare ed educare i cittadini sulle corrette modalità di conferimento e smaltimento dei rifiuti, oltre a svolgere attività di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente e al decoro del territorio comunale con conseguente compromissione del diritto alla salute delle persone.

Una bella novità per il paese, fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche Ambientali Massimo Mattogno, e diventata realtà con l’approvazione del “Regolamento di istituzione degli Ispettori Ambientali volontari comunali” nell’ultimo Consiglio comunale del 2 luglio.

massimo mattogno2

“Gli Ispettori Ambientali volontari comunali saranno per i cittadini un punto di riferimento importante per la salvaguardia dell’ambiente – dichiara l’assessore alle Politiche ambientali Massimo Mattogno –. Informando la popolazione sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti, contribuiranno ad incentivare la raccolta differenziata, oltre a svolgere, in ausilio alla Polizia locale, attività d’ispezione e controllo sull’intero territorio comunale. Grazie all’istituzione di questa nuova figura contiamo di migliorare la raccolta differenziata e di mettere un freno all’inciviltà e al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti soprattutto nelle zone rurali più lontane dal centro abitato e, quindi, più difficili da controllare”.

A giovarne oltre all’ambiente saranno anche le casse comunali, evitando l’impiego quotidiano da parte del gestore del servizio di Rsu di  un cospicuo numero di mezzi e personale nelle attività di raccolta dei materiali lasciati fuori dei cassonetti o abbandonati in altre aree con ripercussioni nella qualità ed economicità del servizio, sul tempo impiegato e quindi anche sulle tariffe applicate, considerando anche la perdita economica per il mancato conferimento differenziato di materiali che vanno ad alimentare le discariche piuttosto che essere riciclati.

I volontari seguiranno un corso di formazione specifico, che consentirà loro di assumere le funzioni di ‘Ispettore ambientale’, ambito nel quale agiranno in qualità di ‘pubblico ufficiale’ con un apposito tesserino di riconoscimento fornito dal Comune  “La qualifica di pubblico ufficiale rilasciata ai volontari – precisa l’assessore alle Politiche ambientali – rafforza la loro operatività e dimostra quanto il Comune abbia a cuore la lotta all’abbandono dei rifiuti e lo stato dell’igiene ambientale”.

Chi ci vuole dare una mano e non sopporta che San Cesareo venga sporcata da  furbi e incivili ha modo di rendersi utile a vantaggio di tutta la comunità.

Per chi è interessato a candidarsi a diventare Ispettori ambientali di seguito pubblichiamo il bando. C’è tempo fino al 10 agosto.

domanda_di_ammissione

Comments

comments