Sharing is caring!

PER L’ATTUAZIONE DEL P.R.G

Panoramica San Cesareo

Un giorno storico per i Cittadini di San Cesareo.

E’ stato istituito l’Ufficio di Piano comunale, quale strumento fondamentale per l’attuazione di un Piano Regolatore Generale all’avanguardia, in base ai nuovi riferimenti normativi, che sappia rispondere alle esigenze dei Cittadini e ad un territorio profondamente cambiato e cresciuto nel tempo.

“Il vigente P.R.G. risale al 1982, quando San Cesareo non era ancora entità comunale autonoma, ma ricadeva nel territorio del comune di Zagarolo – spiega il Sindaco Alessandra Sabelli e prosegue – Un Piano Regolatore adeguato era ed è, una delle priorità assolute del nostro programma elettorale. I cittadini lo sanno bene e ci hanno sostenuti anche per questo. Aspettavano questo momento da decenni come strumento di nuove opportunità per realizzare o regolarizzare la loro posizione. Il P.R.G. è lo strumento urbanistico per eccellenza che ci consentirà di dar vita a nuove opere di urbanizzazione primaria e secondaria e che definirà zone e standard urbanistici secondo un disegno di riassetto territoriale incentrato sulla tutela del verde pubblico e delle aree destinate all’agricoltura, al recupero e rigenerazione degli insediamenti periferici e dei Colli, al recupero dei nuclei abusivi, alla riqualificazione del centro urbano, allo sviluppo sostenibile delle nuove attività produttive”

“L’istituzione dell’Ufficio di Piano, che da domani inizierà subito a lavorare per arrivare presto all’adozione della Variante Generale, rappresenta non un punto di arrivo ma un punto di partenza – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Arianna Bellia – e non avrà costi aggiuntivi per i Cittadini poiché l’ufficio sarà interno al Comune stesso, pertanto si avvarrà delle risorse umane interne. Questo strumento ci consentirà di mantenere un contatto diretto con il territorio e con i cittadini che dopo anni di spot elettorali vedranno finalmente un risultato vero e non saranno spettatori passivi come in passato”.

Comments

comments