Sharing is caring!

presentazione statuto zagarolo

Nella serata di Martedì 15 Marzo, nella Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, si è svolta la presentazione della bozza (riportata qui) dello Statuto comunale di Zagarolo.

All’assemblea pubblica ha partecipato la Comunità di Zagarolo e le associazioni del territorio.

“Un momento importante che è stato preceduto da un lavoro di condivisione e di partecipazione durato diversi mesi – spiega il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Dalle maggioranze alle commissioni consiliari passando per le consulte degli ex sindaci, tutti hanno dato il loro contributo affinché Zagarolo avesse uno statuto moderno che rispecchi in pieno la storia e il tessuto sociale della nostra Città. Sono stati introdotti elementi di storia moderna, visto che il vecchio Statuto si fermava al 1858, e sono stati toccati temi riguardanti i diritti della persona, l’inclusività, la tutela dei deboli, le unioni civili, il volontariato, l’associazionismo con un occhio di riguardo verso l’ambiente e il territorio per uno sviluppo concreto ma sostenibile. Adesso la palla passa ai cittadini e alle associazioni. Aspettiamo il contributo di tutti per chiudere il cerchio prima del passaggio obbligato in Consiglio comunale”.

Lo Statuto Comunale, nell’ordinamento giuridico italiano, è un atto normativo approvato ed emanato dal Consiglio di un Comune, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale.

In particolare, vi vengono riportati il funzionamento degli organi di governo locali, le modalità di partecipazione dei cittadini, le forme di collaborazione tra il Comune e altri Enti, l’organizzazione degli uffici.

Nell’ottica di partecipazione e condivisione che sin dal suo insediamento ha caratterizzato questa Amministrazione, è stata aperta una casella e-mail alla quale poter recapitare tutte le osservazioni e i contributi per migliorare ed integrare questo fondamentale strumento amministrativo.

L’indirizzo e-mail è statutopartecipato@comunedizagarolo.it

Comments

comments