LA GRIGLIERIA E TRINITA’, LA MUSICA WESTERN DA MONTONI
Ancora poche ore e tutto avrà inizio… domani, infatti, finalmente potremo ammirare questa nuova realtà del mondo gastronomico prenestino. La nuova Griglieria di Montoni si svelerà al pubblico con due serate all’insegna della buona cucina western, ma anche del divertimento accompagnato da buona, anzi ottima, musica.
Domani sera, infatti, avremo la possibilità di godere del talento di Fabio Palmieri, in arte Lo Chiamavano Trinità, bravissimo One Man Band, nato nel 1975, famoso nel campo della Country Music e non solo, poiché ha avuto l’onore di suonare con moltissimi cantanti famosi (citiamo Zucchero e Silvia Salemi) ed ha anche composto le musiche, insieme a Chicco Sfondrini, del musical di Maurizio Costanzo. Inoltre è stato inserito anche nel prestigioso elenco redatto da “Head, Hands & Feet” che raccoglie le biografie dei migliori One Man Band del mondo. E lui è sicuramente uno di questi.
Come ti sei avvicinato alla Country Music?
Sin da bambino sono stato affascinato da qualsiasi cosa emettesse un suono e, crescendo, mi sono focalizzato sugli strumenti a corda che svolgono un ruolo primario soprattutto nella Country Music e nel blues. Questo genere musicale mi è sempre piaciuto, ma io faccio anche reggae, blues e swing.
Da quanto tempo calchi le scene?
Ho cominciato 5 anni fa suonando tre strumenti da solo, ogni tanto mi avvalgo della collaborazione di un amico violinista, come domani sera, Anthony John Silveri, un ragazzo italiano ma di origini australiane. Ci siamo conosciuti nella scuola di musica dove entrambi insegniamo, abbiamo scoperto di avere la stessa passione per la musica country e da qui è nata la nostra collaborazione, seppure saltuaria.
Quindi in così breve tempo hai già ottenuto grandi riconoscimenti!
In effetti posso vantare di essere tra i tre italiani inclusi nel prestigioso “Head, Hands & Feet”, una specie di catalogo dei migliori One Man Band del mondo, inoltre nel 2012 sono stato premiato come miglior One Man Band d’Italia.Ho anche collaborato con Chicco Sfondrini (tra i selezionatori e giudici di Amici n.d.r.) per la composizione della colonna sonora del Musical di Maurizio Costanzo “A un passo dal sogno”, ho composto anche alcune musiche di un progetto legato al programma RAI Linea Blu.
Come hai scelto il tuo nome d’arte?
Mah, in Italia se pensiamo al West pensiamo a Trinità, tra i miei cavalli di battaglia ci sono musiche legate ai film Spaghetti Western, musiche di Morricone per i film western etc. Quale nome poteva essere più indicato?
Domani sera potremo capire se questo nome è davvero azzeccato, ma quello che abbiamo già potuto capire da questa intervista è che sicuramente potremo assistere ad uno spettacolo di un grande talento musicale e credo proprio che sarà difficile tenere i piedi fermi.
Gioia Cafaro