Sharing is caring!

Si è creata una bella collaborazione con i ragazzi dello scorso anno “Comitato spontaneo Giovani di San Cesareo”. Questi giovani, di diverse età, insieme a padri di famiglia, stanno lavorando tutti i giorni a titolo totalmente gratuito, presso il capannone in Via della Mentuccia, messo a disposizione molto gentilmente dal signor Nello Cipriani.

L’evento si svolgerà il sabato, la domenica ed il martedì grasso, rispettivamente i giorni 25,26,28/02/2017. Il gruppo di lavoro che si è formato, accoglie sempre nuove persone, altri papà, ragazze, giovani che voglio fare un po’ di volontariato, insomma è bellissimo lo spirito di queste persone e si spera che diventino sempre di più. Anche quest’anno però in molti vorranno prendersi i meriti ma in pochi stanno lavorando: Claudio Marcelli, Ivan Sabelli, Tiziana e Alessandro Iannuzzi, Gabriele De Grandis, Nello e Romina Cipriani, Guglielmo Telli, le Eleonore (Cuiuli, Pachò e Pantoni ), Valentina Picconi, Gloria Testa e Alessio Riolino. Questi sono i nomi di chi sta mettendo il suo tempo e la sua faccia senza guadagnarci nulla, solo per il sorriso dei bambini.

Purtroppo il Comune non dispone più di nessun luogo dove poter realizzare i carri e neanche di una struttura che consenta di fare una festa a molte persone. Il Comune non ha messo neanche un euro a disposizione di questi ragazzi, l’evento sarà patrocinato dal Comune solo per avere la possibilità di usufruire del Pallone “Federico Spaziani” in caso di pioggia. Neanche la Pro Loco, che lo scorso anno ci aveva almeno dato i coriandoli e la stampa per i volantini, quest’anno non mette nulla a disposizione di questi giovani volenterosi.

A San Cesareo, negli anni passati, il Carnevale era un’occasione per il paese per stare insieme, per collaborare nel fare i carri, dei vestiti diversi per ogni strada..ora è un problema anche avere due luminarie nel periodo natalizio! Allora, per i tre giorni di festa, solo per gli artisti sono da pagare circa 2000,00 euro. I coriandoli hanno un costo, le casse per la musica hanno un costo, i volantini e qualche manifesto hanno un costo, le bombole per il gas (che serve ad asciugare i pupazzi) hanno un costo, le spese almeno in parte da ridare a Nello Cipriani hanno un costo, ed il materiale per realizzare i carri???

Il paese dovrebbe domandarsi chi dovrebbe pensare a far divertire i bambini..questi ragazzi non prendono nulla per ore ed ore di lavoro ma non crediamo sia giusto che devono anche pagarsi l’intero evento da soli o no?? Questo è il punto. Chi dovrebbe pagare?

Questi ragazzi sono anche stufi di andare, per il secondo anno, a dar disturbo ai piccoli commercianti del centro paese; sono loro che, poco per uno, stanno offrendo il loro prezioso contributo: Ristorante “Tentazioni”, Ristorante “Torraccio”, Bar “Play Time”, Bar “I Gemelli” “Pasticceria Pino”, “Venere Beauty Center”, “Tecnocasa San Cesareo”, “Manulì”, “Vanità”,“Caffetteria Marcelli”, “Bar Bianchi”, “Pizza Idea 2”, “Sorelle Ronzani”, “Gelataro”, “Blood Colour Tattoo Studio Valerio Serpetti”,”Loreti Serenella”, “La bottega di Peppino”, “Autoscuola Piacentini”,“Edim Servizi”, “Macchine Agricole di Tonani Carlo”, “Erboso”, “Maurizio Arreda”, “Erboristeria St. Raphel”, “Edelweiss” “Alice Comunicazione srl” e tutti coloro che contribuiranno ancora..

I giovani del “gruppo lavoro carri” si sono tassati con una quota di 50,00 euro per chi lavora e quindi può contribuire anche economicamente. San Cesareo è pieno di persone che hanno energia da vendere, da vendere a quella società che ci può rendere sereni e felici e che invece oggi sembra il nemico da combattere per gli interessi di pochi, o la preda da sbranare per qualcuno.

Lo sponsor ufficiale del “Carnevale 2017 a San Cesareo” è “Edilizia Mastracci s.r.l”, che ha fornito il materiale per la realizzazione dei carri ed anche “Mondini Azienda Agricola” che ha contribuito largamente. Da sottolineare la partecipazione di alcuni papà quali Alessio Riolino,Paolo Massani,Antonio Bisceglie, Michele Cardamone e Gaetano Loka che provvederanno a comprare una piccola parte dei coriandoli che serviranno per tutte e tre le giornate ed ancora Paolo Massani per il supporto tecnico e di strumenti vari come casse, stereo e amplificatori, Marco De Paolis.

Si cerca di collaborare per il bene del paese e soprattutto delle persone che ci vivono, oltre che a dormirci. La Onlus “Mai soli” è una realtà presente sul territorio da molti anni; delle fantastiche e volenterose mamme di ragazzi con problematiche diverse, si sono unite per cercare di far fare qualcosa di costruttivo e produttivo ai propri figli; hanno posto al centro delle loro attività educative proprio lo SPORT, il mezzo migliore per ottenere quel cambio di mentalità che permetta alla persona diversamente abile di passare da soggetto passivo a soggetto attivo della sua vita e della sua comunità.

Allo stesso modo, cosi come lo sport è un modo di intensa crescita personale e di gruppo, altrettanto lo è l’attività teatrale. Non è infatti possibile tralasciare quelle attività apparentemente ludiche come il laboratorio di espressività (Teatro) o quei corsi che mirano a far acquisire ai nostri ragazzi capacità strettamente tecniche come i corsi di cucina “Oggi cucino io!” e quello di pasticceria “Pasticciando insieme 2013”.

Sin dall’inizio del 2010 la Onlus “Mai soli” ha organizzato e portato a buon fine vari progetti, con la supervisione della loro psicologa, tra i quali ricordiamo anche il movimento sportivo “Special Olympics” che nel 2011 ha selezionato ben quattro dei loro atleti per i mondiali di calcio che si sono svolti ad Atene. La centralità della persona e la salvaguardia della sua dignità è il loro impegno maggiore e vorrebbero che il raggiungimento di questi obiettivi, avvenisse tramite un percorso attivo e non di tipo assistenzialista.

Questo Carnevale ha quindi più obiettivi: far conoscere le persone, aiutare qualcuno a non sentirsi solo, stare bene insieme, unire le forze e le abilità di ciascuno e soprattutto…DIVERTIRSI PER LE STRADE DEL NOSTRO PAESE, CON I BAMBINI E CON GLI ADULTI CHE TORNANO AD ESSERLO PER QUALCHE ORA.. che dire?

Il CARNEVALE 2017 A SAN CESAREO VI ASPETTA I GIORNI 25,26,28/02/2017… NON PERDETE -“AlterEgos” trampoliere Itineranti, – Alessio “Cinquepalle” Paolelli che presenta “Colpi di Toss” Spettacolo di Giocoleria con monociclo , SPETTACOLO DEL FUOCO FINALE IL MARTEDì MA SOPRATTUTTO…GRANDE RITORNO DEI “Calabballa”, 10 percussionisti samba-batucada che porteranno allegria per le strade centrali del paese.

Si ringrazia Elisa Spanò per la collaborazione, “La bottega di Peppino” per il prosciutto amatriciano e “Crai Ferracci Pietro” per il secondo prosciutto che verranno offerti tutti e tre i giorni, insieme alle frappe ed al pane di “Giovannetti e Ponzo”. Il sabato poi c’è gran festa perché si è molto felici della collaborazione dei ragazzi dell’”Istituto Comprensivo San Cesareo” che, tramite il Prof. Michele Aurnia, stanno cercando di realizzare un simbolo uguale per tutti gli studenti ed un carro sarà riservato alla loro creatività.

I carri saranno incentrati sui “Buoni e cattivi” della Disney, sulle diverse nazioni con il mondo realizzato dai ragazzi dei diversi ordini scolastici ed il ritorno del “Re Leone” che non poteva mancare. Anche il Prof. Aurnia ha investito molto tempo in questo progetto, cercando di sensibilizzare i docenti, i ragazzi e le loro famiglie ad una collaborazione serena e concreta.

Si ringraziano tutti i genitori che hanno donato 1 euro a questa iniziativa e soprattutto coloro i quali sono riusciti a creare quell’ambiente di condivisione che tutte le persone che stanno lavorando al “Progetto Carnevale” sperano, credono e vogliono portare.

Chiunque volesse partecipare con un piccolo contributo di due euro circolano per il paese dei blocchetti per diverse riffe. Sono in palio cene nei diversi locali del paese, due da Tentazioni, al Torraccio, da Anna Dente, da Play Time, una collana per donna da Gold Style, insieme ad un aperitivo dai “Gemelli, colazione da il “Gelataro” più un chilo di gelato a scelta, un prodotto dell’ “Erboristeria St. Raphel”, 4 chili di fettuccine presso Pasta all’Uovo da Leo e tre buoni spesa da 15 euro da consumare presso l’”Azienda Agricola Mondini”.

Si ricorda che chi avesse comprato biglietti di colore giallo, dovrà guardare il primo dei 5 numeri del gioco “Il Lotto” sulla ruota di Roma, che si estrarranno il giorno 28/02/2017, chi ha il colore beige dovrà guardare il secondo numero dei 5, chi ha il colore bianco il terzo numero dei 5, il colore verde il quarto numero dei 5, il colore rosa il quinto numero dei 5, mentre chi ha biglietti di colore blu dovrà guardare il primo numero dei 5 estratti sulla ruota Nazionale. Verrà affisso un cartello con i numeri vincenti e le modalità di ritiro dei premi nella bacheca fuori la Chiesa il giorno 29/02/2017.

Carnevale

 

Comments

comments