Sharing is caring!

RIVOLUZIONATA LA CLASSICA ESTATE DEL “CHIUSO PER FERIE”.

DSC02019

“Eppur si muove”, diceva un grande e diceva il vero, perché è la terra che gira intorno al sole e non viceversa. Il sistema copernicano ha rivoluzionato e ha avuto la meglio sui sistemi precedenti. Gli scienziati, gli astronomi, i mezzi avanzati di cui dispone la scienza moderna confermano l’esattezza e l’efficienza di quella rivoluzione. Possiamo dire più o meno la stessa cosa su un altro fenomeno, quello di una Pro Loco, la Nuova Pro Loco di San Cesareo, che fa ricredere su quella fantasma di questi ultimi anni, in cui appariva e scompariva con la stessa rapidità. Anni senza il nulla.

Dal mese di maggio, da quando è diventato Presidente Luca Malucelli, i ragazzi della Pro Loco hanno avuto, finalmente, via libera alla loro voglia di fare e di creare cose nuove. Così sono nate le giornate ecologiche, i venerdì alla Villetta, il “KO al Bullismo”, il concorso di Miss Italia, i mercoledì in piazza per giocare a tombola, per una fresca cocomerata, per ascoltare musica o per godere altre iniziative a sorpresa.

DSC02026

Fabrizio Tocci, Vice Presidente della Pro Loco, ha dichiarato: “Ce l’abbiamo fatta a far uscire la gente da casa, a portarla in piazza e farla divertire”. Giusta l’affermazione di Tocci. Infatti, per ogni manifestazione, intervengono tantissime persone.

A parte la breve pausa di Ferragosto, gli ”escamotages” della Pro Loco sono ripresi mercoledì 19 agosto. Si proseguirà con la festa del Santo Patrono. Dedicati a lui 4 giorni di festeggiamenti: 27 – 28 – 29 – 30. Ce ne sarà per tutti i gusti tra celebrazioni di ogni genere: religiose, musicali, sportive, gastronomiche, giochi, spettacoli, divertimenti e tutto ciò che può rendere bella e interessante la Festa.

DSC02012

Il segreto di tale successo è la coralità dell’Associazione Pro Loco. Dal primo all’ultimo si muovono in sintonia, con intelligenza, con determinazione e piena disponibilità. Inoltre, non mancano volontari di altre Associazioni, come quelli della Banda e Coro Comunale, del Centro Anziani, del GSD Libertas Atletica San Cesareo, dell’Exotic Dance e,  soprattutto, dei cittadini. La prova più evidente del successo sono i più piccoli, i bambini, che la Pro Loco mette in primo piano nei suoi semplici, ma funzionali programmi. Entusiastica la loro numerosa partecipazione.

Chi finanzia tutto questo? Ci si riesce ad andare avanti senza accumulare debiti? “Sì, ci stiamo riuscendo” ha risposto il Vice Presidente. “Il Comune ci dà una mano. La Regione Lazio, nella persona del Presidente del Consiglio, Daniele Leodori, ha promesso per la Sagra dell’Uva un provvidenziale contributo. Noi, però, ci basiamo sul ricavato delle nostre iniziative e sui nostri generosi sponsor. Non facciamo mai un passo più lungo delle nostre possibilità finanziarie. Finora non abbiamo alcun debito con nessuno”.

                                                                             Pino Pompilio

 

 

Comments

comments