Sharing is caring!

Lariano eventi- “Una Narrazione dei sapori metropolitani, i prodotti agricoli dalla tradizione all’innovazione, dalla produzione al reciclo”, visita a Lariano delle ambasciate di Brasile, Polonia e Spagna.

 da sinistra il titolare del forno Caliciotti Danilo con due rappresentanti delle ambasciate IL TITOLARE DEL FORNO CALICIOTTI DANILO DURANTE LA VISITA ILLUSTRA QUALCHE PARTICOLARE NELLA PREPARAZIONE DEL PANE DI LARIANO

La Città Metropolitana di Roma Capitale, in occasione dell’Expo 2015, è risultata vincitrice del bando della Regione Lazio dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di eccellenza del territorio, con il progetto “Una narrazione dei sapori metropolitani i prodotti agricoli dalla tradizione all’innovazione, dalla produzione al riciclo”. Il progetto, nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze locali, prevede cinque tour per gli addetti commerciali e culturali delle Ambasciate e per la stampa italiana ed estera, dedicati alla scoperta dei siti monumentali, archeologici e di rilievo paesaggistico e alla conoscenza delle aziende locali produttrici di eccellenze e tipicità agro-alimentari. In questi tour è stata inserita anche la città di Lariano. La scorsa settimana si è svolta la visita istituzionale delle ambasciate di Polonia, Brasile e Spagna, alla presenza inoltre di rappresentanti della Città Metropolitana di Roma Capitale, che arrivati in città sono stati accolti dal vicesindaco Sergio Batoli, dall’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, e dalla segretaria del sindaco Luana Spallotta. Per essere accompagnati a visitare il forno di Caliciotti Danilo in via Garibaldi. Il tour si è concluso con un pranzo istituzionale presso il Ristorante da Viola. Durante la visita al forno, con una grande accoglienza predisposta dallo stesso titolare del forno Caliciotti Danilo, che ha preparato un rinfresco a base di bruschette e altri prodotti tipici locali e ha illustrato ai presenti le varie fasi nella preparazione del pane di Lariano, vero prodotto di eccellenza del territorio. Il vicesindaco di Lariano Sergio Bartoli in merito al progetto. “Siamo orgogliosi come amministrazione comunale di essere rientrati in questo progetto della Città Metropolitana di Roma Capitale. Un progetto che si pone in un momento importante della vetrina internazionale quale l’Expo di Milano dove anche il nostro prelibato pane è presente tra le 100 eccellenze del territorio laziale e dove è andato in visita istituzionale il nostro Sindaco Maurizio Caliciotti. Nel corso della visita al forno abbiamo visto in breve le fasi di preparazione nel pane e riteniamo questa iniziativa molto importante nella costante ottica di valorizzazione sia dei nostri prodotti tipici ma anche dell’intera collettività. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale di Lariano alle varie ambasciate presenti oggi qua a Lariano, alle rappresentanze della Città Metropolitana di Roma Capitale, alla Regione Lazio che ha finanziato il bando, al corpo di Polizia Locale di Lariano, alla segretaria del sindaco Luana Spallotta per il grande lavoro profuso, e al titolare del forno Calciotti Danilo per la disponibilità e anche al ristorante da Viola per l’accoglienza”.

l'intervento del vicesindaco di Lariano Sergio Bartoli

La Dott. ssa Gabriella Nicolosi, responsabile dell’Ufficio progetti speciali della Città Metropolitana.”Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Lazio, dove è stato coinvolto tutto il territorio regionale, con ben 40 ambasciate delle varie Nazioni che hanno preso parte a questo tour nelle varie città del Lazio alla riscoperta delle eccellenze del territorio. Ogni Comune coinvolto espone i prodotti tipici e si riscoprono anche le tradizioni storiche e culturali quindi con visite non solo presso mulini, antiche botteghe ma anche presso musei, siti di interesse storico. Si crea così una sinergia importante con le varie comunità laziali ed è importante specie in questo anno dell’Expo. Siamo orgogliosi di essere oggi qua a Lariano, e un ringraziamento alla amministrazione di Lariano e alla delegazione intera che ci ha accolto in maniera impeccabile durante questa nostra visita, dove molto interessante è stata la visita al forno per vedere da vicino alcune fasi di preparazione del prelibato pane di Lariano”.

 

UN MOMENTO DELLA VISITA AL FORNO DI CALICIOTTI DANILO

Alessandro De Angelis

Comments

comments