Sharing is caring!

Si avvicina sempre di più la data delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale, e a Lariano prosegue a pieno ritmo la campagna elettorale della Lista Prima Lariano a sostegno della candidatura del sindaco uscente Maurizio Caliciotti. Nei vari incontri tantissima l’affluenza e la vicinanza della cittadinanza attorno alla squadra Prima Lariano.

E in programma per Giovedì 8 Giugno alle 18 in Piazza Santa Eurosia un comizio di Prima Lariano con l’intervento del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Nel tardo pomeriggio di domenica 4 Giugno la Lista Prima Lariano ha incontrato i residenti di via Giuseppe Mazzini. Sono intervenuti nell’occasione i candidati al consiglio comunale Fabrizio D’Albenzo, Maurizio Mattacchioni, Chiara Colasanti, Letizia Corsetti e il candidato sindaco Maurizio Caliciotti. Nel suo intervento il candidato Fabrizio D’Albenzo dopo aver sottolineato la vicinanza e l’attaccamento a tale zona di via Mazzini, ha voluto sottolineare che:” Vorrei rispondere una volta per tutte a chi critica la scelta mia e di Claudio Crocetta di aderire a questo gruppo. Ce ne stanno dicendo di tutti i colori. Personalmente ho scelto di aderire a Prima Lariano perché ho scelto la competenza amministrativa, ho scelto il buon governo! Con l’impegno per i prossimi cinque anni di apportare importanti migliorie alla nostra Lariano”.

Il candidato Maurizio Mattacchioni ha trattato dei temi cardini dei servizi sociali e scuola e per i servizi sociali nello specifico ha evidenziato che “per i centri estivi- stanno dicendo in giro tante falsità. Innanzitutto c’è un’apposita normativa regionale del 2014 che vede i centri estivi di competenza dell’Ufficio di Piano Velletri-Lariano. E a Lariano ben 200 bambini partecipano ai centri estivi suddivisi nei vari turni. Sempre vicini alle esigenze delle fasce sociali deboli, i bambini seguiti dai servizi sociali non pagano il centro estivo. E poi ci sono le varie fasce Isee (con la più bassa sino a 2500 euro che si paga 10 euro) per arrivare alla fascia più alta superiore a 20.000 euro di Isee che si paga 80 euro. A breve oltre ai centri estivi partiranno i centri estivi per adulti H. Abbiamo un nuovo regolamento dei Servizi Sociali, abbiamo in questi cinque anni triplicato i fondi per i servizi sociali e oltre ai contributi economici, ai voucher lavoro, abbiamo attivato lo sportello antiusura, per la prima volta abbiamo il Centro diurno per diversamente abili. Per le scuole oltre ai tanti interventi su tutti i plessi vorrei ricordare che si sta realizzando l’ampliamento della scuola via Tevere con dieci nuove aule e due piani dove li avremo un vero e proprio polo scolastico e dove abbiamo realizzato una moderna e funzionale palestra che verrà inaugurata a breve. Alle critiche noi rispondiamo con i fatti!”.

La candidata Chiara Colasanti nel suo intervento: “A soli diciannove anni ho capito che era ora di mettermi in gioco. I giovani devono ritornare ad avvicinarsi alla politica in quanto sono il fulcro del futuro del paese. Ho scelto la competenza e la capacità amministrativa di questa squadra, e metterò massimo impegno a favore della comunità di Lariano. Per la valorizzazione del prelibato pane di Lariano, risorsa fondamentale della nostra economia vorrei rispondere a chi lancia i progetti di vendere il pane tramite solo tramite piattaforme digitali. La priorità è quella di attrarre a Lariano e quindi dobbiamo valorizzare il nostro pane creando progetti e incentivi qui a Lariano e incentivarne l’esportazione”.

La candidata Letizia Corsetti nel suo intervento oltre a sottolineare le varie opere realizzate durante i cinque anni dall’amministrazione Caliciotti, ha parlato tra i vari progetti nel programma elettorale anche quello di creare a Lariano un istituto di scuola superiore, facendo istanza agli enti sovracomunali.

Il sindaco Maurizio Caliciotti a via Mazzini ha parlato della conduttura idrica modello realizzata da Acea nella zona, ha detto poi che “solleciteremo presso Ato 4 per portare il gas in questa zona. Per le fognature valuteremo insieme ai tecnici se ci sono le possibilità anche di inserire tale intervento nel piano di investimenti di Acea. Vero che c’è un problema carenza idrica che interessa non solo Lariano ma tutta la zona dei Castelli, e ciò è dovuto all’abbassamento della falda acquifera, non dipende dalle infrastrutture. Per ovviare a tale problema non siamo stati fermi ci siamo subito attivati e abbiamo fatto istanza presso l’Acea e speriamo che con la realizzazione di una nuova condotta che realizzerà l’Acea che va dalle Macere a Campo Pozzi si possa alleggerire tale problema”.

Nell’incontro in via Colle Cagioli di Lunedì 5 Giugno dove sono intervenuti i candidati al consiglio Fabrizio Ferrante Carrante, Claudio Crocetta, Maria Grazia Gabrielli, il sindaco uscente Maurizio Caliciotti ha parlato anche di impegno nella sanità con “il progetto della creazione della creazione della Casa della Salute, una struttura polivalente aperta sette giorni su sette dove i cittadini potranno ricevere assistenza, cure primarie, accedere alla diagnostica e servizi specialistici. Alle tante critiche che ci vengono fatte ultimamente noi rispondiamo con la forza dei fatti, con le tante migliorie apportate in questi cinque anni e con l’impegno di continuare in questo cammino di crescita”.

Ha anche dichiarato: ”Nel prossimo mandato realizzeremo tre opere principali: 1) La messa in sicurezza e ampliamento del tratto urbano Via Mastrella- Via Colle Cagioli. 2) Realizzazione della riqualificazione di Colle Fiorentino. Il nostro progetto è stato approvato e finanziato per una cifra di ;2 milioni di euro dal CIPE per realizzare un’area fiera, area didattica per le scuole, una cavea con 3000 posti a sedere, un bocciodromo, pista di pattinaggio, percorsi pedonali e a cavallo, spazi di verde pubblico attrezzato. 3) Realizzazione del progetto di restyling di piazzale Brass con la quale si andranno a risolvere i problemi di uno snodo importante per la circolazione stradale. Il progetto prevede un investimento di circa 350.000 euro, finanziato per circa l’85% dalla Regione, e il restante dal Comune”.

Alessandro De Angelis

Comments

comments