Sharing is caring!

Nel rispetto di un’antica tradizione allestiti nelle varie contrade suggestivi presepi 
Per mercoledì 6 prevista alle ore 16 la tradizionale discesa della Befana

INAUGURAZIONE DEL PRESEPE COMITATO ARA DI NORMA CON LA PRESENZA DEL SINDACO DI LARIANO MAURIZIO CALICIOTTI

Grande partecipazione e successo per i presepi a Lariano. L’antica tradizione dell’allestimento dei presepi, radicata nel tempo a Lariano, quest’anno si è ripetuta.

Grazie al lavoro dei  comitati di zona, e al coordinamento profuso dall’amministrazione comunale di Lariano il risultato è eccezionale.  Suggestiva è stata la giornata di inaugurazione degli stessi avvenuta con la presenza di una delegazione dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, e il Gruppo Strumentale città di Lariano guidato dal maestro Vincenzo Varsalona.

Tramite un bus navetta partito dalla Piazza Santa Eurosia si è fatto il giro per tutte le contrade di Lariano e si sono inaugurati i presepi.  Grazie al programma accuratamente preparato c’è stato il coinvolgimento di tantissimi cittadini di ogni contrada che hanno preparato con cura la loro rappresentazione  e organizzato l’accoglienza dei visitatori.

la natività nel presepe realizzato dal Comitato Lariano Ovest

Sei  sono stati i presepi ufficiali realizzati quest’anno: presepe in via Colle Paccione a cura Associazione Madonna del Bosco, nella piazzetta di Colle Cagioli a cura dell’Associazione Amici di Colle Cagioli.  Poi c’è  in piazzale Martiri della Libertà il presepe realizzato  a cura dell’Associazione Ara Di Norma con un enorme stella cometa che spicca. Poi il presepe realizzato dal Comitato Valle Blasi in Piazza Ugo La Malfa. Poi il presepe realizzato in Piazzale Luigi Brass dall’Associazione Madonna Del Buon Consiglio quest’anno dedicato in particolare in occasione dell’anno Giubilare con la porta Santa raffigurata davanti al presepe.

Quello che ha accomunato tutte le bellissime opere realizzate con accuratezza e tecniche particolari, è stato il connubio tra antiche tradizioni con una valorizzazione alle radici storiche di Lariano. Durante l’inaugurazione ad ogni fermata sono stati eseguiti due brani natalizi dal Gruppo Strumentale città di Lariano con le note che hanno riscaldato i cuori dei presenti. A seguire la cerimonia di inaugurazione.

IL SINDACO DI LARIANO MAURIZIO CALICIOTTI CON L'ASSOCIAZIONE MADONNA DEL BOSCO ALL'INAUGURAZIONE DEL PRESEPE-

Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti ha fatto un plauso a tutti i comitati di zona per il grande lavoro profuso e per portare avanti una tradizione molto sentita nella comunità larianese. C’è stata la benedizione di ogni opera realizzata a cura del parroco di Lariano Padre Domenico Aiuto il quale si è detto entusiasta dei bellissimi presepi realizzati dai comitati.

A chiusura del ricco programma dei festeggiamenti promosso dall’amministrazione comunale di Lariano, è in programma per il giorno dell’Epifania nel pomeriggio del 6 gennaio presso l’anfiteatro comunale  alle ore 16 la tradizionale discesa della Befana a cura dei Vigili Del Fuoco di Velletri e il Gruppo Befana 2000.

All’evento interverranno i Pasquellari che allieteranno i presenti con musiche e canti popolari della tradizione larianese e saranno distribuiti caramelle e dolciumi a tutti i bambini presenti.

Alessandro De Angelis

Comments

comments