Sharing is caring!

L’associazione teatrale “Marionette senza fili”, guidata dall’attore, regista e direttore artistico Claudio Tagliacozzo, ospita presso il Teatro Auditorium Comunale di S. Cesareo, la compagnia romana “La Quercia Incantata”, che porta in scena il 27 e 28 febbraio e il 1 marzo la commedia “Io, Trilussa” (venerdì e sabato ore 21 e domenica ore 18) .

trilussa locandina

La commedia ripropone gli ultimi anni di vita di Trilussa accanto a una donna, Rosa Tomei, anch’ella oramai riconosciuta universalmente come Poetessa, che l’ha amato per tutta la vita. Trilussa ha condotto una vita dissoluta fra donne e “alcool” ed a sublimare la sua esistenza è stata non solo la sua vena artistica ma anche la vicinanza di una ragazza che all’inizio gli era stata messa accanto per permetterle di apprendere l’arte della recitazione e per farla lavorare nei teatri romani ma poi, innamoratasi, ha sacrificato la sua vita per lui. L’innovazione rispetto alla visione tradizionale di Rosa Tomei è l’individuazione, attraverso i documenti, di una donna con un talento naturale e che attraverso gli insegnamenti del poeta fa sì che questo suo talento emerga anche attraverso poesie scritte da lei, e che mai, all’epoca, fu considerata degna dai poeti contemporanei e dai “baroni” della poesia. Lo spettacolo, con sprazzi che si muovono con maestria tra il serio e il comico, si articola in due atti di 40 minuti circa l’uno, dove vengono “dipinti” momenti di storia e letteratura italiana. Gli attori in organico alla Compagnia sono tutti professionisti e stanno calcando vari teatri d’Italia con questo spettacolo, inedito. E’ la prima volta infatti che si parla, in teatro, della vita di Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, ingiustamente ed a lungo considerato minore e solo ultimamente rivalutato e considerato uno dei maggiori poeti romani.

Uno spettacolo comico, esilarante, con una tematica accattivante e che porta lo spettatore non solo a gustare un’ora e trenta di risate ma anche di riflessioni sulla sua vita e sulle sue avventure di uno dei più caratteristici e noti personaggi della poesia italiana. Uno spettacolo cui non mancare!

 

PREZZI BIGLIETTI:

  • INTERO = € 12,00
  • RIDOTTO = € 8,00
  • GRATUITO= UNDER 5

 

INFO E PRENOTAZIONI al 338.25.23.004                                                 

  www.marionettesenzafili.it

Comments

comments