Sharing is caring!

L’associazione teatrale “Marionette senza fili” guidata e diretta dall’attore e regista Claudio Tagliacozzo, ospita presso il Teatro Auditorium Comunale di S. Cesareo il dramma scherzoso, fuori stagione, “Dentro. Fuori.” per la regia di Claudio Aufieri, in scena il 5-6 -7 e 12-13-14 dicembre (venerdì e sabato ore 21 e domeniche ore 18).

La storia è nota: per dieci anni i Greci cercarono inutilmente di conquistare Troia. Poi Ulisse, con il consiglio di Athena, pensò al famoso cavallo. Epéo lo costruì e dentro si nascosero i più bravi guerrieri greci. E, nonostante le imprecazioni di Laocoonte e le invettive di Cassandra, il cavallo fu portato dentro le mura e la storia di Troia finì. Il ritorno dei greci superstiti a casa fu lungo (o lunghissimo come quello di Ulisse) e pieno di sorprese: dieci anni lontano da casa sono fonte di guai. Che ci furono. Ma questa è un’altra storia e l’hanno già raccontata.

10427332_824281534302858_6093742183631114555_n
Questa, invece, è la nostra storia. Ci sono tre donne che passano dieci anni in un manicomio perché si credono tre eroi greci chiusi nel cavallo (la loro coscienza?), davanti a Troia: Ulisse, Epéo e Neottòlemo, figlio di Achille. Da più di dieci anni rivivono, FUORI (ma DENTRO il cavallo), l’ultima notte che precede il massacro dei Troiani, DENTRO la città, ma in realtà FUORI da dove si trovano loro. E questo è il pensiero dominante: quale è il FUORI, quale è il DENTRO? Cosa si sviluppa nell’animo di eroi, o di semplici soldati, la notte prima della battaglia? Soli, nel ventre del cavallo, senza una donna che possa dire loro, come a Riccardo III, “
domani nella battaglia pensa a me”. Ognuno di loro è solo tra amici e nemici e da solo affronta la vita, la morte, il passato e il presente (se esiste il presente…) e guarda al futuro: cosa è il FUORI, cosa è il DENTRO? Tra loro, spirito solo sognato eppure ben presente, vaga Iris, il messaggero di Zeus, che cercherà di svegliare le loro coscienze, passando dal DENTRO al FUORI e viceversa: “ora dormite, svegliatevi!” Un giornalista e un dottore sono testimoni di questa sofferenza. Tra loro e gli eroi ondeggiano tre fanciulle, le Parche, eterne come il mondo, che, nonostante i loro gravosi incarichi, possono ridersene della Morte, perché sono  loro che tessono la vita dell’uomo, obbedendo al Fato. Il quale, con il cantastorie Demodoco, narra questa storia, che pur bisogna narrare. Ma il FUORI è realmente un FUORI, oppure ancora una volta si cade semplicemente in un ennesimo DENTRO? E quindi: “ora dormite, svegliatevi!”

Uno spettacolo tra mitologia e realtà, tra fantasia e follia, tra passato e futuro e tra il dentro e il fuori. Per scoprire se dormire o svegliarsi e soprattutto cosa sia da conquistare e cosa sia già in realtà una conquista,… non mancate!

PREZZI BIGLIETTI:

  • INTERO = € 10,00

  • RIDOTTO = € 7,00

  • GRATUITO= UNDER 5

INFO E PRENOTAZIONI al 338.25.23.004 www.marionettesenzafili.it

Comments

comments