Sharing is caring!

jutro27

Stamattina 09 maggio si è spento a Roma Padre Giacomo Bini. Presenza attiva nella comunità della città di Palestrina.  Negli anni si è fatto conoscere e amare da tutti i cittadini e soprattutto dai ragazzi del luogo con cui aveva un rapporto unico. La notizia ha colto di sorpresa e numerosissime sono state le manifestazioni di affetto per questo piccolo grande uomo che, sposato l’amore di Dio dopo aver percorso in lungo e in largo il mondo, aveva fatto di Palestrina la sua casa.

La salma  sarà esposta presso le celle mortuarie dell’ospedale di Tor Vergata dalle ore 11.00 alle ore 12.00 di sabato 10 maggio.
Sarà poi esposta a Palestrina nella chiesa del Convento san Francesco (via san Francesco 49) a partire dalle ore 16.00 di sabato 10 maggio.
Lunedì la celebrazione delle esequie si svolgerà a Grottaferrata (RM) presso la Chiesa delle Suore Francescane Missionarie di Maria (via Anagnina, 26) alle ore 10.30.

La salma sarà tumulata al cimitero di Marino (RM) assieme ai genitori di fra Giacomo.
Dopo la tumulazione presso il Convento delle Suore FMM si avrà un momento di agape fraterna, così da poter condividere nella fraternità e nella fede le nostre esperienze di vita con Giacomo.

 

scotis2

Di seguito  il comunicato del vescovo a tutta la comunità diocesana:

Carissimi,

è morto stamane p. Giacomo Bini. La nostra città di Palestrina e l’intera diocesi perde un francescano dell’ordine dei minori, un amico, un direttore spirituale, un uomo di  Dio. Dopo il suo incarico di ministro generale di tutto l’ordine, dopo aver percorso tutte le strade del mondo per aiutare sostenere i suoi fratelli francescani, aveva scelto di vivere tra noi nel convento di san Francesco con una comunità che si dedicava alla ricerca dello spirito delle origini della sequela di san Francesco. Lo ricordiamo nel suo dolce sorriso, nella delicata presenza tra la gente, nella disponibilità ad ogni servizio pastorale (faceva parte del consiglio presbiterale diocesano), nei  suoi saggi consigli, nella sua fede forte e umiltà profonda. Abbiamo perso qui in terra un amico cordiale, sincero, fraterno, ma abbiamo acquistato in cielo un protettore, un vero innamorato di Cristo, che alle braccia del Padre affida tutti noi.
Esprimo a tutta la comunità dei francescani di Palestrina la mia più fraterna partecipazione e l’invito a non perdere la speranza di continuare nella ricerca spirituale avviata e che oggi siete obbligati a perfezionare nel suo nome e sotto la protezione e luce che da Dio vi intercede.
Come terziario francescano esprimo ancora di più il mio dolore e la mia speranza, ne sento la mancanza, ma sono sicuro di una comunione ancora più profonda e santa.
Dio lo accolga nella sua felicità infinita e dia a noi la forza di continuarne i progetti, gli esempi e l’eredità.

 Domenico Sigalini, Vescovo

funeral6

Comments

comments