Sharing is caring!

PER L’OCCASIONE INAUGURATO IL NUOVO PARCO COMUNALE CON GIOCHI ANCHE PER BAMBINI DISABILI

Grande festa per i primi 40 anni della ITOP celebrati con una manifestazione durata 3 giorni che ha coinvolto tutte le maestranze che si sono adoperate per far si che questo compleanno sia ricordato negli anni a venire.

Tanto sport, tanta allegria, tanto cibo e senso di comunità sono state le caratteristiche principali di questo grande evento cominciato già venerdì 25 maggio con un convegno che ha coinvolto importantissimi relatori, continuato in grande stile sabato 26 con una giornata piena di sport a cui hanno partecipato numerosi campioni di diverse discipline, dalla scherma al volley, dalla ginnastica artistica al tiro con l’arco, tra uno screening e l’altro offerto dalla ITOP. Momento clou della giornata la partita tra la Nazionale di Calcio Attori e la Nazionale di Calcio Amputati.

Domenica 27 la chiusura dell’evento con una bellissima gara podistica, organizzata in collaborazione con l’ASD Palestrina Running, che ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti per la competitiva di 10 km e per la non competitiva di 5 km. Al termine della gara podistica si è replicato con le handbike ed infine le premiazioni.  Il ricavato delle iscrizioni alle gare sarà devoluto in beneficenza a favore della ricerca.

Il tutto all’insegna dell’inclusione oltre ogni limite.

La famiglia di Francesco Mattogno, fondatore e titolare dell’azienda, non si è risparmiata: in prima linea pronta ad aiutare dove c’era bisogno, sia nello spingere una carrozzina, sia nel sistemare un palloncino o un gazebo, con il sorriso sulle labbra e con evidente passione per ciò che la ITOP rappresenta. E’ stato bello vedere l’affetto con cui la giovane Sara Mattogno (figlia di Francesco) si dedicava alle persone disabili e si prodigava ovunque senza sosta, la familiarità con cui il Sig. Francesco, nonostante fosse senza voce, si rivolgeva con una parola di incoraggiamento o di sostegno agli atleti impegnati nelle manifestazioni sportive.

https://www.facebook.com/itopspa/videos/1711391172247398/?t=5

Un grande applauso anche a tutto l’organico ITOP che spostava gazebi, macchinari, tavoli e panche, dove c’era bisogno riparava, sostituiva senza un attimo di riposo, a chi ha effettuato gli screening gratuiti, a chi ha cucinato e dato da bere, ha chi ha fornito il cibo e le bevande. L’atmosfera che si è respirata in questi giorni è stata di grande armonia, come in una grande famiglia.

Certamente un evento del genere è un impegno enorme sia in termini economici che in termini di emozioni e fatica, ma l’entusiastica risposta delle persone a questa manifestazione è un incoraggiamento ed un auspicio a far si che la cosa si ripeta negli anni e diventi un appuntamento fisso…

Sono certa che non solo il corpo ne gioverebbe, ma anche lo spirito di tanti di noi che, magari, ci lamentiamo per le piccole cose e non ci accontentiamo mai.

Dopo le premiazioni, alla presenza del Sindaco di Palestrina Adolfo De Angelis, del Vice Sindaco, di moltissimi Consiglieri ed Assessori dell’amministrazione prenestina, del Sindaco di Castel San Pietro Romano Giampaolo Nardi e del Vescovo della Diocesi di Palestrina Mons. Parmeggiani l’attesissima inaugurazione del primo parco giochi inclusivo “Andrea Polidori”, fortemente voluto e realizzato da ITOP su concessione del Comune di Palestrina, realizzato adiacente alla sede dell’azienda.

Certamente un po’ decentrato, ma si spera che presto anche il Parco Cingolani avrà la sua altalena adatta ai bambini in carrozzina, grazie all’Associazione Insieme si può che dallo scorso anno sta portando avanti una raccolta fondi con questo scopo.

Gioia Cafaro

 

Comments

comments