Sharing is caring!

DSC_0010

Venerdi scorso, sul palco dell’Auditorium  Pierluigi di Palestrina, i ragazzi della Compagnia Teatrale Profumo di Teatro hanno effettuato il loro primo casting importante.

Si sono messi alla prova davanti alla telecamera di un importante casting director che collabora con le più importanti produzioni del territorio nazionale e internazionale allo scopo di rendere la loro passione qualcosa di più tangibile.

I ragazzi provengono tutti dal Liceo Claudio Eliano, dove, lo scorso anno hanno iniziato un percorso teatrale (voluto fortemente dalla Preside Cinzia Delisi e dalla stragrande maggioranza degli inseganti dell’Istituto), frequentando il laboratorio gratuito di formazione dell’attore offerto dall’Associazione Culturale Profumo di Teatro. Al termine di tale percorso è stata messa in scena una rappresentazione vera e propria,  un musical, Il Moulin Rouge, che ha riscosso grande successo. La cosa ha talmente tanto entusiasmato i ragazzi che, supportati dalla Prof.sa Evelina Enarsi, non hanno voluto interrompere l’esperienza ed hanno costituito una vera e propria compagnia teatrale sotto la direzione artistica del regista Daniel De Rosa.

profumo di teatro

Abbiamo chiesto a lui come è nata questa idea ed è proprio lui che ci illustra chiaramente l’intero percorso e sviluppo del progetto: “Sono un regista, attore, sceneggiatore e da diversi anni anche produttore, ho avuto moltissime esperienze tra palco, set televisivi e cinematografici, sono nato attore, per poi rendermi conto lungo il cammino che calcare il palcoscenico non mi dava più quel brivido iniziale, che, per me, stava diventando una realtà meccanica… la mia anima non era più in quella dimensione, cercavo qualcosa in più,  qualcosa di più intenso e affine con la mia percezione teatrale ed ho compreso che produzione e regiaerano il mio mondo: creare con le mie mani uno spettacolo da zero, guardare le mie idee prendere forma e realizzarsi… progettare l’intero mondo di un opera, ecco cosa cercavo da tempo…ed ho cominciato a muovermi in quel senso con grande successo, producendo e portando in scena non soltanto mie creazioni , ma anche opere di giovani esordienti, inoltre da circa una decina d’anni sono presente con la mia azienda sui set di film e fiction nazionali e internazionali tra cui (Le Tre Rose di Eva, Solo Per Amore, Madre aiutami, Third Person, Viva la Libertà ecc).

La passione per il teatro però è rimasta, quindi ho pensato di investire sul mio gruppo di ragazzi, dandogli una formazione professionale (a mie spese) così che la nostra compagnia possa diventare un punto di riferimento sull’intero panorama nazionale. Il desiderio di  portare la mia esperienza, le mie idee e la mia visione del teatro nel nostro territorio è la fiamma di questo grande lavoro, arricchire culturalmente i nostri ragazzi e avvicinarli all’arte è l’obiettivo primario”.

Inizialmente non pensava di trovare così tanta passione in questi ragazzi, ma soprattutto così tanto talento. Sta insegnando loro il teatro a 360° coinvolgendoli anche nella stesura di sceneggiature, di soggetti , alcuni di loro sono in grado di mettere già in scena i propri lavori. Ne vedremo i risultati nei prossimi mesi, quando i ragazzi della compagnia ci mostreranno il loro valore portando sul palco il nuovo spettacolo completamente loro.

Questa compagnia, nata per gioco è una grande soddisfazione per me, non pensavo di poter arrivare a tanto, ma ora con certezza, posso dire che alcuni di loro non resteranno anonimi, hanno le carte in regola per far brillare il loro nome, sempre però restando ben ancorati a terra: sto insegnando loro che con l’arte è difficile sopravvivere, l’arte è  una passione, un dono, quindi devono comunque pensare ad un loro percorso di vita alternativo, fatto di istruzione e obiettivi, ma soprattutto di un lavoro concreto, pur vivendo il Teatro con intensa passione e seria professionalità. In questo modo non resteranno mai delusi. Non voglio dare loro false speranze o illuderli. Ho preso io stesso tantissime “legnate” e se posso spianare la strada a questi ragazzi lo faccio con il cuore. Proprio perché questo è un ambiente dove è facile incappare in impostori ho deciso di Creare la mia Agenzia (la DAD Multiservice Agency) per curare personalmente attori e aspiranti una volta usciti dalla mia scuola. Parlo di scuola perché l’associazione  Profumo di Teatro offre anche corsi liberi e professionali di recitazione a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo mondo o a chi vuole specializzarsi… Un team di insegnanti esperti e preparati cura la loro formazione, il tutto arricchito da borse di studio e stage con volti noti del settore: tutto questo perché ho visto talenti rinunciare ai loro sogni a causa della mancata possibilità economica per affrontare un percorso professionale o perché non avevano trovato la persona giusta alla quale affidarsi. Io voglio dare un’opportunità seria a chi come me crede ancora nella meritocrazia”.

DSC_0005

E i ragazzi cosa ne pensano? Abbiamo sentito anche loro: “All’inizio era solo curiosità, già prendevo lezioni di canto da tempo” – dice Serena Baldassarri – “ora è diventata come una droga”, “ Non posso farne a meno” grida Giovanni Cocco. “Sto più tempo su questo palcoscenico che in casa” dice Raffaella Mancini. Altri le fanno coro, ragazze e ragazzi che non vorrebbero più andare via da sopra quelle tavole di legno… ragazzi che non avrebbero mai pensato di avvicinarsi alla recitazione, ma che in essa hanno trovato la loro anima, e che, probabilmente avrebbero avuto come alternativa di svago la strada.

Grazie, allora, all’Associazione Culturale Profumo di Teatro per l’opportunità offerta di un arricchimento culturale per i nostri giovani ed a loro un grande in bocca al lupo!

Gioia Cafaro

Comments

comments