Sharing is caring!

Come BACK HOME – Guida sicuro, sicuro ritorni” è il leitmotiv dell’iniziativa. Invita a riflettere sui sentimenti, sulle passioni, sulle responsabilità che noi adulti abbiamo nei confronti dei nostri cari. È l’urlo dei nostri figli che ci raccomanda d’essere prudenti nella guida. È la preghiera di contraccambiare il loro amore con il nostro ritorno a casa. L’Assessorato alle Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente ha fissato per il 22 novembre, la celebrazione della “Giornata Regionale della Sicurezza Stradale 2014”.
Lo scenario in cui si svolgerà è Cinecittà World: il più grande parco tematico in Italia dedicato al mondo del cinema, perfetta sintesi tra cultura e divertimento. Una location che, per ventiquattrore, sarà allestita e dedicata alla giornata/evento in cui si parlerà esclusivamente di sicurezza stradale. Una giornata molto intensa per far diventare la Sicurezza Stradale un “gioco” coinvolgente, una scoperta, un momento di festa dove la sfida è scatenare la gioia di apprendere.

fatello
Per l’intera giornata ci saranno le “Olimpiadi della Sicurezza” e tanti momenti di condivisione e incontri. I bambini, ragazzi, giovani, genitori, insegnanti, tecnici, rappresentanti delle istituzioni, parteciperanno assieme in tante iniziative per diventare “Safety Agent” o per vincere i vari concorsi. Produrranno delle videoclip, balleranno, faranno foto, si misureranno in quiz educativi; il tutto all’insegna della sicurezza stradale. La “Giornata Regionale della Sicurezza” è collegata alla “Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada” indetta dall’ONU (http://www.un.org/en/roadsafety/remembrance.shtml) e che viene osservata in un numero crescente di Paesi in tutti i continenti del mondo. Questa giornata è dedicata a ricordare i milioni di persone morte o ferite sulle strade, le loro famiglie e le comunità, e al contempo a rendere omaggio ai componenti delle squadre di emergenza, agli operatori di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni sulla strada.
L’adesione del Comune di Palestrina con gli Istituti comprensivi G. Pierluigi, K. Wojtyla e G. Mameli alla giornata regionale della sicurezza stradale – “Come Back Home” – per iniziativa del Presidente del Consiglio comunale Emiliano Fatello, in collaborazione dell’Assessore alla Viabilità Nello Sabelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Raoul Mattogno, pone l’obiettivo di prestare la massima attenzione al tema della sicurezza stradale e del pericolo che può generare una guida pericolosa nei confronti della propria vita, di quella altrui e soprattutto della vita dei propri figli. L’investimento è sul futuro, lavorando culturalmente con i più giovani per far comprendere sin da subito il valore della legalità, della sicurezza, del rispetto e della responsabilità delle proprie azioni. I nostri figli guardano e imparano dalle nostre azioni e abbiamo quindi il dovere di condividere il percorso della propria vita con una guida sicura, così da poter tornare a casa sani e salvi.

Comments

comments