PALESTRINA : GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO DI CAPODANNO
Si aggiunge una perla al palmares dei successi dell’Associazione SETTENOTE
Grande successo al Teatro Principe per la terza edizione del Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Palestrina , organizzato il 1 gennaio 2016, dall’Associazione Culturale e Musicale Settenote.
La compagine orchestrale è composta da circa 45 elementi, molti dei quali sono giovani talenti locali, mentre altri sono professionisti già affermati e docenti in Conservatorio come nella stessa scuola Settenote di Palestrina.
Alla guida della formazione il giovane Direttore Marco Attura.
Il programma proposto è stato molto apprezzato dal pubblico: apertura spumeggiante con la Sinfonia dal Signor Bruschino di Gioacchino Rossini, seguito dal breve, cupo e struggente Preludio da Attila di Giuseppe Verdi, il Preludio della Carmen di Bizet, l’Habanera e Chanson Bohème eseguita dal mezzosoprano Joanna Bronikowska.
L’attesissimo Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni, la travolgente Ouverture da Lo Zingaro Barone di Strauss ricca di continui ed improvvisi contrasti di danze e di colori per concludere con Il Valzer dei Fiori tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky che è tutt’oggi immancabile ai concerti di Natale e Capodanno di tutto il mondo. Grande successo finale, con il pubblico coinvolto nel battimani sul bis della Radetzky-Marsch.
L’Orchestra Sinfonica di Palestrina è nata come risposta ad una necessità: il bisogno di suonare dei giovani musicisti, che non hanno occasione di crescere in orchestra, perché le orchestre giovanili di alto livello sono pochissime e perché l’Italia investe troppo poco nella cultura.
Ma l’Associazione SETTENOTE, con la giovane direttrice M° Cristina Cerretani , per il terzo anno, continua a crederci, a sperare che le difficoltà e le indifferenze diventino opportunità ed entusiasmo per nuove iniziative musicali che facciano sempre più grande in nome della città di Giovanni Pierluigi da Palestrina.