Sharing is caring!

Come noto, la riforma del Credito Cooperativo del 2016 stabilisce che ogni BCC deve aderire al Gruppo Bancario Cooperativo (GBC), il quale dovrà sottoporre alla Banca d’Italia il progetto di costituzione entro 18 mesi dall’entrata in vigore delle Disposizioni attuative emanate dal MEF e dalla stessa Banca d’Italia.

L’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo è condizione per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria.

Atteso quanto sopra, la Banca Centro Lazio è stata negli ultimi mesi impegnata nelle complesse attività di studio ed analisi della proposta di adesione ad uno dei due Gruppi Bancari Cooperativi (Cassa Centrale Banca oppure Gruppo Bancario Iccrea) su cui la prossima Assemblea dei Soci, fissata in seconda convocazione per il prossimo 7 maggio, sarà chiamata ad esprimersi.

In merito alla suddetta riforma il Cda di Banca Centro Lazio C.C. ha deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo di Cassa Centrale Banca.

Banca Centro Lazio è oggi una delle realtà più importanti del sistema bancario del Lazio, forte di 22 sportelli presenti da Roma a Frosinone e di un indice di solidità tra i più alti di sistema. Per affrontare al meglio i cambiamenti che stanno attraversando il settore bancario, il Consiglio di Amministrazione di Banca Centro Lazio sta intraprendendo un percorso di forte rinnovamento e di rilancio della propria attività sul proprio territorio, finalizzato a garantire ai soci e ai clienti un’offerta di prodotti e servizi moderna, competitiva e tecnologicamente avanzata.

La scelta del Gruppo Cassa Centrale Banca come partner strategico per il futuro è sembrata quindi la più naturale per una banca che vuole continuare a svilupparsi in modo autonomo per poter interpretare al meglio le esigenze della clientela, per supportare le famiglie e far crescere le imprese del proprio territorio.

Banca Centro Lazio sarà un tassello fondamentale nella presenza del Gruppo Cassa Centrale Banca nella regione Lazio; una presenza importante che è oggi rappresentata da 7 banche di credito cooperativo che hanno complessivamente 90 sportelli localizzati in tutte le province.

 

Comments

comments