Sharing is caring!

Abbiamo ricevuto una segnalazione: alcune semplici foto…

 

Foto scattate in Via Taglialegrotte, strada chiusa al traffico, in gran parte sterrata nella campagna, collega via Folcarotonda a Via Colle dell’Oro.

L’ingresso alle macchine, in teoria, è inibito da blocchi di cemento che, a quanto pare, sono più leggeri della maleducazione e dell’inciviltà di chi, comunque, ci passa per andare a deturpare un bosco.

Proprio il caso di dire che la materia non conta nulla di fronte a certe immaterialità dell’essere umano.

E magari chi fa queste cose è proprio colui che tuona e blatera contro questo e contro quello, che pretende il riconoscimento dei propri diritti, ma non considera minimamente di avere dei doveri.

Peccato che non considera nemmeno che questi atti beceri gli si ritorcono contro nell’aria che respira, nelle cose inquinate che mangia.

E non credo che ci siano venuti apposta da lontano a buttare immondizia lì, perchè quella è una strada che ci vai solo se sei del luogo e la conosci, altrimenti non ti accorgi nemmeno che c’è…

Quindi attenzione, perchè l’incivile potrebbe essere proprio colui che incontri alla cassa del supermercato in fila prima di te!

E non possiamo nemmeno cercare un capro espiatorio, non c’entra nulla l’amministrazione, non c’entra nulla la ditta che raccoglie i rifiuti… c’entra solo la maleducazione e l’irresponsabilità dei nostri simili!

Fortunatamente c’è ancora qualcuno che, invece, al proprio ambiente ci tiene e allora denuncia, come ha fatto il nostro segnalatore (che ringraziamo infinitamente ma non menzioniamo per timore di ritorsioni)… forse non si risolverà il problema domani, ma se cominciassimo tutti a denunciare probabilmente le cose cambierebbero, se cominciassimo tutti da noi, quel poco che possiamo fare diventerebbe tanto… tutto!

Gioia Cafaro

Comments

comments