Palestrina, Incontro pubblico tra amministrazione e cittadini del centro storico
Lunedì 23 febbraio il Comitato Centro Storico di Palestrina ha avuto un pubblico incontro con l’amministrazione comunale, incontro richiesto per alcuni chiarimenti sul nuovo sistema parcheggi e per presentare alcune richieste sempre in merito al parcheggio e ad altre problematiche del centro storico.
L’assemblea del Comitato, del quale fanno automaticamente parte tutti i residenti, i commercianti e chiunque viva o lavori in centro storico, si è svolta nella sala dell’Hotel Stella ed erano presenti il Sindaco De Angelis ed il Vice Sindaco Magliocchetti. L’incontro era stato ampiamente pubblicizzato sia su Facebook che con comunicazione diretta e volantini, infatti c’è stata una numerosa presenza di residenti, di commercianti, e di professionisti del centro storico, erano presenti anche alcuni consiglieri comunali. Il comitato ha presentato alcune richieste come l’eliminazione della fascia di pagamento tra le 13.00 e le 15.00, la possibilità dell’integrazione del tagliando in caso sosta prolungato oltre l’orario acquistato ed una maggiore elasticità da parte dei vigili e degli ausiliari.
L’amministrazione ha accettato le prime due proposte e vedrà se e come sarà tecnicamente possibile metterle in pratica, soprattutto l’integrazione perché c’è bisogno di determinare un tempo massimo di tolleranza (tot minuti dalla scadenza del ticket) entro il quale sarà possibile fare l’integrazione. È stato anche ricordato che il biglietto acquistato ha valore per la sua durata in tutto il centro, non solo nella piazza dove è stato acquistato. Sulla maggiore elasticità dei controllori, ovviamente dipende soprattutto da un maggior rispetto delle regole e della segnaletica da parte dei controllati. L’amministrazione ha inoltre annunciato che a marzo dovrebbero ripartire definitivamente i lavori del parcheggio multipiano della stazione e che entro 8, 10 mesi dovrebbero essere terminati. Ci fidiamo (?, ! a voi la scelta del punto).
Esaurito l’argomento parcheggio, durante l’incontro tra cittadini ed amministrazione sono emersi anche altri problemi del centro come la richiesta di un maggior controllo soprattutto nei giorni festivi, il sindaco ha dichiarato che tutte le telecamere funzionano, e che ne saranno installate altre tre in zone individuate in collaborazione con i Carabinieri e che tra pochi giorni le telecamere saranno collegate anche con la caserma dei Carabinieri per un monitoraggio in tempo reale per tutto il giorno. Sono emersi anche altri problemi come la possibilità e la necessità di aumentare il numero dei turisti in città, o la possibilità di poter dare degli incentivi per chi vuole aprire nuove attività in centro, ecc. il sindaco si è reso disponibile ad altri incontri dedicati a questi argomenti.
Paolo Rosicarelli