Sharing is caring!

10966679_10204436640368305_947011910_n2

Da diversi anni ormai opera sul territorio prenestino un’Associazione di persone che si prodigano in una missione esemplare. Sono persone straordinarie che fanno cose straordinarie soltanto perché hanno un cuore enorme. Sto parlando dei componenti dell’Associazione Sorrisiamo, clown dottori che portano un sorriso dove è più difficile trovarne: in ospedale, nelle case famiglia.

Non è assolutamente facile decidere di alleviare il dolore altrui, soprattutto in questi tempi di austerità in cui la preoccupazione principale è mantenersi a galla tra tasse, bollette e lavoro. Loro, però, ci riescono e anche bene.

Sono tutti volontari che aiutano ad affrontare più serenamente il trauma di un ricovero in ospedale e delle cure che ne conseguono, contribuendo ad allentare lo stress di tutte le persone coinvolte, portano un piccolo raggio di sole nella vita difficile di chi, famiglia compresa, vive una disabilità. Si occupano anche di chi non ha vicino il calore di una famiglia e condivide l’esperienza di una casa famiglia.

È ormai universalmente riconosciuta la validità e l’importanza della terapia del sorriso per chi soffre, e i volontari dell’Associazione Sorrisiamo si impegnano al massimo perché il successo sia garantito sempre.

10943616_10204436640088298_2052949971_n1

In occasione dello scorso Natale ho avuto l’idea di raccogliere giocattoli nuovi o usati (in buono stato di conservazione) da regalare ai bambini meno fortunati” – dice Valentina Innocenti, Assessore alla Cultura del Comune di Palestrina – “Molti i giochi che sono stati donati presso l’infopoint di piazza S. Maria degli Angeli e ringrazio di cuore tutte le famiglie che con un semplice e piccolo gesto hanno contribuito a questa iniziativa, facendo sì che una semplice proposta potesse avere un riscontro tangibile. Il 31 gennaio scorso, assieme all’Assessore ai Servizi Sociali , Raoul Mattogno,  e ai CLOWN DOTTORI dell’Associazione SORRISIAMO abbiamo distribuito presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Palestrina numerosi giochi: ce ne erano per tutti e per tutte le età!”

Quella dei Clown dottori è veramente una tribù di pazzi, in senso buono ovviamente” – continua Valentina Innocenti “ho sempre nutrito profonda stima e ammirazione per il lavoro che i volontari dell’associazione svolgono sul territorio ma la passione e il trasporto con il quale riescono a coinvolgere tutte le persone che gravitano intorno, compresa me, è straordinaria. Toccare con mano il loro operato è stato davvero emozionante: ho visto nasi rossi moltiplicarsi nelle mani dei bambini, i loro occhi accendersi e i visi malinconici diventare magicamente sorridenti alla vista di bolle di sapone fatate.

L’ingrediente principale della terapia è il sorriso. Attraverso l’allegria, l’atmosfera in ospedale si fa meno pesante e le ansie di genitori e figli vengono sicuramente alleviate. Lungo le corsie si respira un profondo rispetto verso questi strani dottori dai camici colorati e la faccia dipinta, che donando un po’ di se stessi alleviano pensieri e dispiaceri di altri.

Per questa ragione, credo sia bene continuare a raccogliere i giochi che le famiglie vorranno donare presso l’ufficio cultura del Comune di Palestrina. Spero mi perdonerete se approfitto di questo spazio per un ulteriore appello! Grazie di cuore a tutti i membri dell’associazione Sorrisiamo, al loro impegno e alla loro passione. Siete veramente grandi!!”

E speriamo che un giorno il vostro essere straordinari diventi la normalità per l’umanità intera!

Comments

comments