Sharing is caring!

DSC_0084

L’Ordine di DeMolay è un’associazione internazionale per ragazzi tra i 12 e i 21 anni. Si ispira ai principi della cavalleria templare, e vuole insegnare ai giovani dei principi morali attraverso un programma di sviluppo e divertimento. A sviluppare l’idea di una fratellanza per ragazzi fu lo statunitense Frank S. Land, appartenente al DeMolay Council of Kadosh di Kansas City nel primo dopoguerra. Sebbene l’organizzazione non discenda direttamente dai Cavalieri templari, il nome di Jacques de Molay, il 23° e ultimo dei Gran Maestri dell’ordine del Tempio, è strettamente legato a molti dei suoi rituali. Differentemente da altre associazioni, l’Ordine di DeMolay non richiede ai suoi membri di professare un credo o un’ideologia in particolare. Si richiede ai giovani uomini di essere uomini d’onore, di impegnarsi nella solidarietà, nel lavoro, e nel rispetto delle leggi dello Stato. Appartenenti all’Ordine di DeMolay provengono pertanto da un’ampia varietà di fedi religiose.

L’Ordine oggi è sparso in tutto il mondo, seguendo un percorso associativo simile a quello del Rotary e del Lions Club International. Spesso i giovani della buona società vengono spinti dai parenti ad entrare nell’Ordine per un periodo di tempo. In Italia il grand’ufficiale è il cav. Luciano Critelli”. Questo è quanto si legge su Wikipedia sull’Ordine di DeMolay, anche se, ad onor del vero, l’Ordine si rivolge ed accoglie giovani provenienti da ogni ceto sociale, anzi, nasce proprio per dare un’opportunità ai ragazzi con meno opportunità.

Ed è stato proprio il cav. Luciano Critelli che oggi ha presenziato alla cerimonia di ingresso  nell’Ordine di 5 ragazzi del territorio prenestino in una suggestiva cerimonia presso la Sala della Trifora del Palazzo Barberini.

L’Ordine di DeMolay, quindi, è anche attivo sul nostro territorio e sta già provvedendo ad adoperarsi nelle opere di beneficenza che lo contraddistinguono grazie a coloro che, dopo i 21 anni, diventano gli advisors (consiglieri) dei ragazzi più giovani facendo da supporto e da esempio di vita con azioni concrete di solidarietà.

Lo scopo dell’Ordine di DeMolay è quello di formare uomini principalmente onesti e rispettosi della famiglia e della patria, pronti a mettersi sempre in gioco per aiutare coloro che sono nel bisogno. Uomini che, fondando tutti i loro princìpi sul valore della fratellanza, onorano il nome di Jacques de Molay che è morto arso vivo pur di non tradire i suoi amici fornendo i loro nomi ai loro persecutori.

I ragazzi che crescono all’interno dell’Ordine si trovano a toccare con mano i veri valori dell’essere umano, partecipando attivamente ad iniziative benefiche, condividendo anche attività ludiche e sportive, disprezzando e combattendo le attività disoneste. Un esempio per tanti ragazzi che, invece, non vedono alternative al superficialismo imperante di questo nostro tempo e sfogano tutto il loro smarrimento in bullismo ed alcool.

E se ognuno di questi ragazzi riuscisse a strappare dalla strada un proprio coetaneo offrendogli un modello di vita diverso, allora benvenuto Ordine DeMolay anche nei Monti Prenestini!

Comments

comments