Sharing is caring!

Palio di Sant’Agapito Palestrina 2015

 

1

La Locandina è un omaggio che il Palio ha voluto dedicare a Giorgio Borghesani, recentemente scomparso

 

Il Palio di Palestrina affonda le sue origini nei giochi che nel medioevo si facevano in occasione di particolari ricorrenze. Per la prima volta, viene denominato “Il Palio di Palestrina” in un documento dell’archivio vaticano che narra delle manifestazioni tenute a Palestrina in occasione della visita di Papa Innocenzo III, nei primi anni del 200 d.C.

Da allora ad oggi il Palio di Sant’Agapito di Palestrina continua a stupire con i suoi spettacolari giochi medievali i visitatori. L’edizione prossima si terrà dal 16 al 19 Agosto 2015. Scopriamo questo meraviglioso evento…

Sin dal 1400, venivano corsi in Palestrina 3 Palii: uno in onore di San Martino, uno in onore di San Giordano ed uno in onore di Sant’Agapito.

Nel 1870, dopo l’annessione dello Stato Pontificio a quello Italiano, i palii vennero soppressi, per poi venire reistitutiti all’inizio del 900.

 

2

 

Dei tre palii di Palestrina resta il Palio di Sant’Agapito, la cui attuale forma con manifestazioni, taverne e cortei risale al 1978. Durante il Palio di Sant’Agapito di Palestrina si sfidano quattro quartieri storici: Porta San Martino, Porta San Giacomo, Porta San Cesareo e Porta San Biagio. Al vincitore spetta il Palio, ovvero lo stendardo con l’immagine del Santo.

Il Palio di Sant’Agapito di Palestrina è molto sentito dai residenti i quali sono praticamente tutti coinvolti. Dalla preparazione alle sfide, per finire all’immensa folla di sostenitori di questo o quel quartiere, tutta la popolazione contribuisce alla buona riuscita.

Una piccola chicca riguarda la preparazione dei costumi. La bravissima Antonella Coltellacci ed il suo team (Associazione Palio di Sant’Agapito) lavorano tutto l’anno precedente con pregiate sartorie di Palestrina, selezionando stoffe, disegnando i figurini e preparando i costumi “su misura”, per i partecipanti alla manifestazione.

I maggiori giochi che vengono svolti durante il Palio sono:

La Giostra della Scifa, così chiamata perché i cavalieri dei 4 quartieri, correndo con un cavallo, devono infilare con un asta un anello situato sotto il caratteristico recipiente di legno (la “scifa” appunto). La giostra affonda le sue radici in epoca preromana dove i rappresentanti dei vari “collegia” gareggiavano per accaparrarsi lo “skifos”, un recipiente circolare di metallo prezioso.

4

 

Il Gioco della Palla, una sorta di calcio medievale senza esclusione di colpi. Si affrontano squadre composte da 17 giocatori che devono infilare una palla di pezza (all’epoca non c’erano palle di cuoio) nella fontana.

 

6

Il Tiro alla Fune, tipico gioco in uso nelle campagne che mette in evidenza la forza dei gareggianti.

 

5

Il Tiro con l’Arco, la Corsa con la Conca e la Gara del Fuso (Filatura della Lana), gare che non risultano negli archivi storici ma che sono state inserite nella competizione per valorizzare alcuni aspetti delle tradizioni locali della campagna di Roma.

Degne di menzione sono le Taverne, antichi luoghi dove è possibile assaporare la semplice e genuina cucina locale.

Sotto la piccola galleria di immagini di alcuni momenti delle edizioni precedenti, troverete il programma del Palio di Sant’Agapito 2015.

3

 

PROGRAMMA PALIO DI SANT’AGAPITO DI PALESTRINA 2015

 

Domenica 16 Agosto 2015: “IL PALIETTO”

* Ore 9.00 Santa Messa nei 4 quartieri della cittadina e Battesimo Quartiere

* Ore 10.30 Inizio dei Giochi in Piazza Santa Maria degli Angeli

* Ore 16:00 Ripresa dei Giochi

* Ore 21:00 Proclamazione Vincitore

* Ore 22:00 “Girielli”

 

Lunedì 17 Agosto 2015

* Ore 18:00 Raduno delle rappresentanze dei quartieri presso la Curia Vescovile

* Ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal S.E. il Vescovo di Palestrina

* Ore 20:00 Processione lungo le vie della città con le reliquie del Santo Patrono Sant’Agapito

* Ore 22:00 Lettura dei Bandi di Sfida in Piazza Regina Margherita a cui seguono 4 partite del Gioco della Palla

 

Martedì 18 Agosto 2015

* Ore 16:00 Cortei dei vari quartieri

* Ore 17:00 Giostra della Scifa

* Ore 21:00 in Piazza Regina Margherita Tiro alla Fune – Corsa con la Conca – Gara del Fuso.

* Ore 23:00 Tombola

* Ore 24:00 Fuochi d’Artificio

 

Mercoledì 19 Agosto 2015

* Ore 18:00 Piazza della Cortina – Tiro con l’Arco

* Ore 21:00 Corteo Storico (partenza da San Francesco fino a Piazza Regina Margherita) e a seguire:

– Grande Spettacolo

– Finale Gioco della Palla

– Finale Tiro alla Fune

– Proclamazione quartiere vincitore del Palio.

 

Un programma ricco di giochi ed emozioni, senza contare la bellezza di poter immergersi nella tradizione locale lasciandosi coinvolgere nel tifare il quartiere che si preferisce gioendo insieme alla popolazione. Un tuffo nel passato che non vi lascerà indifferenti. Cogliete l’occasione anche per visitare la splendida Palestrina e per deliziare il palato con i prodotti tipici che essa propone nelle sue Taverne.

 

Per maggiori informazioni sull’evento potete consultare il sito dell’Associazione Palio di Sant’Agapito di Palestrina, a cui va la riconoscenza di tutto il territorio della campagna di Roma, per il merito di tenere sempre viva questa stupenda tradizione , patrimonio culturale di tutto il Lazio.

( Tratto da Rome Countryside )

Comments

comments