Sharing is caring!

Finisce stasera l’edizione 2017 del Festival Jazz “I vicoli del Jazz” con “Stasera si Busca” per una serata dedicata a Fred Buscaglione, cantante e attore ma soprattutto polistrumentista che, alla fine degli anni ’50 era uno degli uomini di spettacolo più richiesti per il suo talento. Fu uno dei maggiori esponenti dello swing e del jazz in Italia.

Si chiude così un ciclo di concerti che ha visto protagonista un ricco panorama di artisti la cui punta di diamante è stata la Band di James Senese, il famoso sassofonista amico e collaboratore di Pino Daniele, che ha suonato ieri sera in Piazza Regina Margherita.

Davanti ad un nutrito e attento pubblico, il tempo è volato con la musica garbata che riporta al sound del grande cantautore scomparso e, nonostante altre manifestazioni concomitanti, la piazza era gremita di persone di tutte le età.

Viene premiato, così, il grande impegno che i ragazzi componenti l’Associazione Culturale I vicoli del Jazz profondono durante tutto l’arco dell’anno per elevare Palestrina agli onori della musica mondiale.

Un progetto ambizioso ed un compito importante per questi ragazzi che ogni anno danno il meglio di se per far avvicinare tutti a questo genere musicale raffinato ed elegante, che è anche il più impegnativo perché nasce dall’improvvisazione. E l’improvvisazione ad alti livelli non riesce se non si è un musicista con i fiocchi che conosce lo strumento meglio di se stesso.

Lo ha dimostrato negli anni “I vicoli del Jazz” portando da noi alcuni tra i migliori musicisti nel corso di questi anni (ricordiamo tra gli altri Gegè Telesforo, Kenny Garrett) per arrivare ieri sera a James Senese.

Stasera ancora musica di alto livello e poi subito a pensare al prossimo anno, perché per raggiungere questi risultati bisogna davvero impegnarsi tanto…. E questi ragazzi di coraggio e volontà ne hanno da vendere!

Da vendere, anzi… più che altro da comprare, ci sono anche le bellissime magliette a tema che costituiscono l’unico mezzo che l’associazione ha per sostenersi e finanziarsi, quindi se volete dimostrare il vostro supporto e, nello stesso tempo, vedere crescere anno dopo anno questa manifestazione, date il vostro contributo perchè bisogna premiare le iniziative coraggiose che danno lustro e prestigio alla città e al territorio.

Gioia Cafaro

Comments

comments