Sharing is caring!

L’Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina celebra il suo compleanno

Comincia in un luogo suggestivo e particolarmente adatto all’occasione la stagione estiva dell’Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Il 12 luglio prossimo, infatti, presso la bellissima Villa Balboni, in Via Prenestina Nuova a Palestrina, si terrà il primo concerto dopo il lungo inverno. L’occasione è anche speciale, in quanto si festeggia un compleanno importante: la Banda compie la tenerissima età di 190 anni, portati più che bene, se consideriamo che gran parte dei suoi componenti sono giovanissimi.

Con un’età così alle spalle ce n’è di storia da raccontare, ma per ovvie ragioni di spazio noi ci limiteremo a darvi solo alcuni cenni, per eventuali approfondimenti dettagliati troverete ampia disponibilità presso l’Associazione stessa.

061915144211_b

Le prime bande musicali nel Lazio iniziano a formarsi durante i moti risorgimentali; nel periodo che va dal 1820 al 1870, si costituiscono ben 92 corpi bandistici nelle varie città della nostra regione.

Le prime notizie della banda di Palestrina risalgono al 1824, mentre nel 1866 viene approvato il nuovo regolamento di quello che allora si chiamava “Concerto Musicale di Palestrina”, invece è del 1862 l’unico figurino conosciuto della divisa della banda.

L’attuale banda, pur avendo modificato nel corso del tempo la denominazione (da “Banda Municipale Giovanni Pierluigi da Palestrina” fino all’attuale “Associazione Musicale Bandistica Giovanni Pierluigi da Palestrina”) mantiene gli obiettivi dell’istituzione originale, dichiarati nell’Art. 1 del citato regolamento del 1866: “Il Concerto Musicale di Palestrina ha per fine diretto di promuovere lo studio e l’esercizio della Musica, onde così adempiere al dovere di prendere parte ossequiosa alle sacre funzioni, rendere più dilettevole le pubbliche feste, e mantenere il lustro della Città che fu patria del Principe della Musica.”

Questo legame inscindibile con le proprie radici ha portato ad intitolare l’Associazione al massimo esponente della musica rinascimentale a livello mondiale, Giovanni Pierluigi.

Per la Banda Giovanni Pierluigi, dunque, il 2014 è un anno importante, ricorre il 190° anniversario dalla sua nascita, i festeggiamenti sono iniziati a partire dallo scorso anno con il concerto tenuto nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi e proseguiranno lungo tutto il 2014.

PALESTRINA la banda cortile della cattedrale 22 novembre 1914 copia

Il concerto che si terrà il prossimo sabato 12 luglio a Palestrina, nella incantevole cornice di Villa Balboni (da molti conosciuta come la villa dei due pavoni) è soltanto il primo di un lungo ciclo di appuntamenti che avrà il culmine con un concerto a Roma ed uno in una nota città dell’Umbria.
Sabato sera, a partire dalle 21,30, sotto la direzione del Maestro Luca di Matteo, la banda di Palestrina allieterà gli intervenuti con un repertorio che spazierà dalla musica classica alla sinfonica, sino a quella moderna.

2014-07-12 Concerto Villa Balboni

Sono queste le tradizioni che dovrebbero essere valorizzate, da farne tesoro e da trasformare in una risorsa per la città. Attualmente la Banda offre un servizio che va ben oltre il puro dilettantismo, con una scuola di musica gratuita che funziona da settembre a giugno, che, quest’anno, ha avuto numerosi debutti di giovanissimi musicisti, e tanti ancora si stanno preparando per affrontare il pubblico.

1234127_164266310437942_1770862371_n
Ragazzi che vengono educati al lavoro d’insieme, all’impegno ed al rispetto sia verso lo strumento, che richiede manutenzione e considerazione quotidiana, sia verso i compagni d’avventura. Indubbiamente questo tipo di educazione non può che essere positivo per i nostri figli che trovano in questa attività la soddisfazione di vedere i propri progressi giorno dopo giorno, un ambiente sano e seriamente allegro ed una valida alternativa alla strada.

Un’altra di quelle ricchezze che fanno fatica a sopravvivere economicamente in quanto possono contare soltanto sui proventi del tesseramento (essendo Associazione) e di qualche contributo in cambio di esibizioni pubbliche istituzionali, nonché sulla buona volontà dei musicisti e dei loro familiari.

IMG
La manifestazione si svolgerà nel parco di una delle dimore storiche più belle di Palestrina, sarà una buona occasione per ascoltare i progressi fati da questa solida realtà musicale, che ricordiamo aver ottenuto il riconoscimento di “Banda di interesse comunale” nel 2004, soprattutto per vedere i continui frutti che la scuola produce.

Noi vi consigliamo di non mancare il 12 luglio, per una serata all’insegna della buona musica e delle belle emozioni.

banda_palestrina_4web

 

 

 

Comments

comments