Sharing is caring!

palestrina_telecamere

Giorni fa abbiamo dato notizia di vandali che tagliavano le gomme delle macchine in sosta per le strade di Palestrina, purtroppo ora dobbiamo prendere atto che la moda dilaga, infatti anche in alcuni comuni limitrofi, come Zagarolo e San Cesareo il “divertimento” sta prendendo piede.

L’altra volta davamo credito alle telecamere e confidavamo in una rapida individuazione dei vandali, per ora ancora non si sa nulla, sicuramente ci sarà un’inchiesta in atto e quindi siamo ancora fiduciosi che le indagini portino i loro frutti.

Girano voci strane e contrastanti sulle telecamere di Palestrina, c’è chi dice che siano appositamente fuori fuoco per motivi di privacy, chi dice che siano a bassa risoluzione e che quindi si veda male il filmato, chi addirittura dice che siano disattivate e non funzionanti. In tutti e tre i casi sarebbe inaudito, si spendono dei soldi per un sistema di protezione del cittadino per avere un prodotto inutilizzabile.

Essendo ottimista di natura, non voglio credere a nessuna delle tre tesi, ma voglio credere solamente a quella che le telecamere siano attive e ben funzionanti, ma non solo quelle di Palestrina, anche quelle di tutti gli altri paesi. Non deve esistere privacy per chi si diverte ad arrecare danno ai cittadini, non devono esserci genitori compassionevoli, deve esserci la gogna, tutti devono sapere chi sono questi individui che decidono di passare i loro tempo ad arrecare danni alla cittadinanza. In più, oltre a provocare il danno materiale ai proprietari delle macchine, creano anche un danno di immagine per tutta la città.

Si deve far valere l’idea che Palestrina è una città sicura, dove non si corrono rischi di alcun tipo se si viene a fare una passeggiata per visitare le sue bellezze ed i suoi esercizi commerciali. Sembra che le telecamere abbiano ben funzionato all’interno di uffici pubblici quindi a maggior ragione devono funzionare quelle che servono alla tutela dei cittadini.

Invitiamo l’amministrazione e tutti i gruppi consiliari a fare chiarezza una volta per tutte su questo servizio di videosorveglianza. Invitiamo inoltre tutti i cittadini a chiamare immediatamente le forze dell’ordino qualora si dovessero accorgere di qualcuno intento a compiere atti illeciti. Ognuno sia il guardiano del vicino dobbiamo essere una cittadinanza compatta contro pochi incivili.

Paolo Rosicarelli

Comments

comments